A chi non piacciono i muffin? Queste tortine originarie degli Stati Uniti hanno da tempo conquistato tutto il mondo per la loro versatilità e bontà. Io li preparo spesso, in tante versioni diverse, e tra i miei preferiti ci sono quelli alla frutta. In questa ricetta vedremo insieme proprio come preparare i miei muffin integrali ai frutti di bosco, un dolcetto rustico semplicissimo e davvero buono!
Muffin integrali ai frutti di bosco: come prepararli in poche mosse
La particolarità di questi muffin ai frutti di bosco è l’impasto preparato con farina integrale, senza latte e senza burro. in tanti, infatti, mi chiedete spesso se nei dolci si può sostituire la farina classica con quella integrale. Solitamente si può fare senza alcun problema, ma a volte vanno riviste le dosi. Così ho messo a punto questo impasto integrale, facile e leggero, che possiamo usare non solo per i muffin ma anche per tanti altri golosi dolci da forno!
Per realizzarlo ci occorrono pochi e semplici ingredienti: oltre alla farina integrale, useremo uova, zucchero di canna, olio di semi, acqua e una bustina di lievito per dolci, e poi non dovremo far altro che mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con le fruste elettriche. Si comincia con il montare le uova con lo zucchero per qualche minuto, per poi aggiungiamo via via il resto, incorporando la farina integrale un po’ alla volta e concludendo con il lievito. Una volta ottenuto un impasto liscio e senza grumi, siamo pronti per utilizzarlo!
Le dosi sono sufficienti per riempire uno stampo da 12 muffin. Dopo aver inserito i pirottini, suddividiamo l’impasto al loro interno e infine passiamo alla decorazione, mettendo su ciascuna tortina qualche lampone e qualche mirtillo. Ed eccoci pronti a infornare per una ventina di minuti a 170 °C.
Cottura in friggitrice ad aria
Riducendo un po’ i tempi di cottura (consideriamo un 30% in meno rispetto alle tempistiche del forno) possiamo cuocere questi muffin integrali anche in friggitrice ad aria, mettendo l’impasto in pirottini appositi per la cottura con questo elettrodomestico.
I miei muffin integrali ai frutti di bosco sono una coccola dolce che possiamo concederci sia a colazione, sia per una merenda golosa e diversa dal solito. Forza, vediamo subito nel dettaglio come prepararli e poi fatemi sapere se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna
- 80 g olio di semi
- 100 g acqua
- 280 g farina integrale
- 16 g lievito per dolci
per la decorazione
- lamponi q.b.
- mirtilli q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin integrali ai frutti di bosco
Prepariamo l’impasto: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero di canna.
Frulliamo bene con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Poi senza smettere di frullare versiamo anche l’olio di semi e l’acqua.
Incorporiamo in più volte la farina integrale, continuando a mescolare.
Infine aggiungiamo il lievito per dolci e diamo un’ultima mescolata per amalgamarlo.
Aiutandoci con un porzionatore per gelato, versiamo l’impasto nei pirottini inseriti in uno stampo per muffin da 12. Riempiamoli per 2/3 per evitare che in cottura l’impasto fuoriesca gonfiandosi.
Decoriamo aggiungendo sopra ogni muffin qualche lampone e qualche mirtillo, poi inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 20-25 minuti.
Sforniamoli, lasciamo intiepidire un po’ e poi gustiamo i nostri golosi muffin integrali ai frutti di bosco!
Qualche consiglio in più
Io per l’impasto ho usato lo zucchero di canna, che si abbina meglio alla “rusticità” data dalla farina integrale, ma volendo possiamo tranquillamente sostituirlo con lo zucchero bianco classico. Inoltre, in alternativa allo zucchero possiamo usare un dolcificante: io ho fatto una prova con l’eritritolo e si è rivelato perfetto. Per la quantità da usare, seguiamo le indicazioni riportate sulla confezione.
Al posto di lamponi e mirtilli possiamo usare altri frutti di bosco, come more o fragoline, ma anche altra frutta, ad esempio mele o pere.
Edoardo
Buonissim!
2 Ottobre 2023 Rispondi