Vogliamo preparare un dolce goloso, ma anche leggero e un po’ diverso dal solito? Questi muffin giapponesi al vapore sono ideali perché facili da cucinare, veloci e dal risultato assicurato. Benedetta li ha scoperti in un chioschetto coreano durante un viaggio in Giappone e se n’è innamorata, tanto che una volta tornata in Italia ha subito cercato una ricetta per poterli replicare. Questa è la versione più leggera di tutte, perché senza uova, senza burro e senza latte.
Muffin giapponesi al vapore: la ricetta di Benedetta
Per preparare questi muffin iniziamo dall’impasto. È semplicissimo: dovremo prima mescolare le polveri, ovvero farina 00, zucchero e lievito per dolci. Per ottenere poi una sorta di pastella versiamo le polveri all’interno di un’altra ciotola con dell’acqua e sbattiamo bene con una forchetta. Come possiamo capire se la consistenza è quella giusta? Deve ricordarci quella un po’ spugnosa dei marshmallow!
Benedetta vuole preparare questi muffin giapponesi in due versioni: alla vaniglia e al cioccolato. Prepariamo quindi l’impasto alla vaniglia aggiungendo una fialetta di aroma vaniglia, e una volta pronto lo mettiamo in due pirottini. Invece, per i muffin al cioccolato, aggiungiamo all’impasto il cacao amaro e con questo riempiamo altri due pirottini.
Un consiglio: per proteggere la cottura dei muffin mettiamo i pirottini di carta all’interno di quelli in alluminio o, in alternativa, usiamo quelli di silicone. Riempiamoli con l’impasto per circa l’80%, così che i muffin abbiano spazio per crescere durante la cottura.
Come cuocere i muffin giapponesi
Per la cottura di questi muffin useremo uno strumento particolare: la vaporiera. Si tratta di una pentola composta da una base dove metteremo l’acqua, un cestello forato per la cottura e un coperchio. Non ne abbiamo una in casa? Nessun problema! Possiamo prendere una pentola bella alta e inserire all’interno un cestello in bambù per la cottura a vapore.
Un piccolo segreto quando si usa la vaporiera: mettiamo uno strofinaccio tutto intorno al coperchio, di modo che la condensa che si crea nella pentola non cada sopra i muffin.
Dai, adesso raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questi dolcetti golosi e leggerissimi!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 18 minuti
- Tempo totale
- 28 minuti
Ingredienti
- 75 g zucchero
- 180 g farina 00
- 175 g acqua
- 10 g lievito per dolci
- 1 fialetta aroma vaniglia
- 10 g cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 muffin )
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin giapponesi al vapore
Per preparare i muffin giapponesi iniziamo mettendo a scaldare l’acqua nella parte bassa della vaporiera.
In una ciotola versiamo la farina e aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo il lievito per dolci e mescoliamo con cura usando una forchetta.
In un’altra ciotola mettiamo l’acqua e iniziamo a versare all’interno, poco alla volta, il mix di polveri.
Aggiungiamo una fialetta di aroma vaniglia e mescoliamo ancora, sempre con la forchetta, sino a quando l’impasto risulterà senza grumi.
Prendiamo quattro pirottini di alluminio e inseriamo all’interno i pirottini di carta. Riempiamo due pirottini più o meno all’80% con l’impasto per ottenere i due muffin alla vaniglia.
Aggiungiamo all’impasto rimasto il cacao amaro e mescoliamo bene.
Riempiamo i due pirottini rimasti con l’impasto al cacao per ottenere i muffin al cioccolato.
Mettiamo uno strofinaccio tutto intorno al coperchio della vaporiera.
Sistemiamo i pirottini all’interno del cestello, chiudiamo con il coperchio e portiamo sopra l’acqua che bolle.
Lasciamo cuocere per 16-18 minuti senza mai alzare il coperchio.
Una volta cotti, tiriamo fuori i muffin dai pirottini in alluminio e lasciamoli asciugare un po’.
Eccoli pronti, bellissimi come dei fiori sbocciati e gustosissimi!
Consigli per varianti
Per questi muffin giapponesi al vapore Benedetta ha usato della farina 00, ma, se preferiamo, possiamo realizzarli anche con della farina di riso o della farina di castagne. Per avere un gusto leggermente più deciso, perché non sostituire l’acqua dell’impasto con il succo d’arancia? Ci basterà mantenere le stesse dosi.
E infine, perché accontentarci dei muffin alla vaniglia o al cioccolato quando possiamo averli di tanti colori diversi? Aggiungiamo una goccia di colorante alimentare e serviamoli su una bella alzatina. Sono perfetti per un buffet di festa!
Patrizia Strazzulla
Ciao Benedetta sono Patrizia a cosa posso sostituire il lievito
per i muffin grazie
23 Ottobre 2024 Rispondi