I muffin fragole e cioccolato sono dolcetti golosi perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Semplici e veloci da preparare, in una mezz’ora saranno pronti da gustare. Se cerchiamo una ricetta per una coccola dolce da gustare in famiglia o tra amici, allora questa fa proprio al caso nostro.
Muffin fragole e cioccolato: ricetta facile e veloce
La ricetta dei muffin fragole e cioccolato si può gustare a colazione ed è l’ideale per iniziare la giornata con la carica che solo il cioccolato riesce a dare. Possiamo accompagnare questi dolcetti con il caffè o con il cappuccino, ma anche con una tazza di latte o di tè caldo.
I muffin fragole e cioccolato sono molto semplici da realizzare in casa e si possono personalizzare in base ai nostri gusti. La prima cosa da fare è tagliare le fragole a cubetti, aggiungere un po’ di zucchero e lasciar riposare tutto. Nel frattempo, prepariamo l’impasto dei muffin, mescoliamo le uova con lo zucchero e poi aggiungiamo olio e latte. Uniamo la farina, il cacao e il cioccolato fuso e infine le fragole con lo sciroppo di zucchero che si sarà formato. Per ultimo aggiungiamo il lievito, mescoliamo ed ecco pronto l’impasto.
Riempiamo gli stampini, decoriamo con delle fettine di fragole e delle gocce di cioccolato e cuociamo in forno per circa 25 minuti. La cucina verrà invasa da un profumino davvero delizioso!
Consigli
Durante la preparazione l’impasto potrebbe risultare un po’ duro, ma non preoccupiamoci perché alla fine aggiungeremo lo sciroppo di fragole. Le fragole sono dei frutti abbastanza ricchi di acqua e, come succede in tutti i dolci con le fragole, se esageriamo con i liquidi avremo una consistenza troppo umida.
La stessa ricetta possiamo usarla per fare i muffin alle fragole e cioccolato bianco: ci basterà non mettere il cacao e sostituire il cioccolato fondente con quello bianco. Dato che il cioccolato bianco è molto dolce possiamo anche ridurre la dose di zucchero di 20 o 30 grammi.
I nostri sono muffin senza burro, dunque li possiamo conservare a temperatura ambiente per un paio di giorni e non si induriranno più di tanto.
Ora ciotola e cucchiaio alla mano! Prepariamo insieme questi dolcetti con fragole e cioccolato e fateci sapere per che occasione li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 250 g fragole
- 2 uova
- 140 g zucchero
- 80 ml latte
- 120 ml olio di semi
- 220 g farina
- 8 g lievito per dolci
- 25 g cacao amaro
- 70 g cioccolato fondente fuso
- 30 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin fragole e cioccolato
Per i nostri muffin fragole e cioccolato la prima cosa da fare è tagliare 180 grammi di fragole a pezzettini.
Mettiamo le fragole in una ciotola e aggiungiamo 20 grammi di zucchero. Mescoliamo e lasciamo riposare.
In un’altra ciotola rompiamo le uova e, con una frusta, mescoliamole con i 120 grammi di zucchero rimasti.
Amalgamiamo anche l’olio di semi.
Uniamo 60 millilitri di latte e mescoliamo per avere un composto omogeneo.
Setacciamo la farina e incorporiamola in modo che non rimangano grumi.
Versiamo nella ciotola anche il cacao amaro e diamo qualche mescolata fino a ottenere un impasto dal colore uniforme.
Amalgamiamo anche il cioccolato fondente fuso e continuiamo a mescolare. L’impasto potrebbe sembrarci un po’ duro, ma non preoccupiamoci.
Aggiungiamo le fragole e lo sciroppo che si sarà formato, poi mescoliamo con una spatola. L’impasto si ammorbidirà, ma se serve possiamo aggiungere altri due cucchiai di latte, i 20 millilitri che ci erano rimasti.
Quando il composto è liscio e omogeneo, aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo un’ultima volta.
Dividiamo l’impasto in 12 pirottini per muffin e livelliamo la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Tagliamo le fragole rimaste a fettine sottili e posizioniamo una o due fettine su ogni muffin. Completiamo con delle gocce di cioccolato nei bordi, in modo da non sporcare la fragola durante la cottura.
Cuociamo i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Se usiamo il forno ventilato abbassiamo la temperatura e quindi cuociamo i muffin a 170°C, sempre per 25 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e sistemiamo i nostri dolcetti su un vassoio o su un piatto. Eccoli pronti da gustare!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento