I muffin di Halloween sono dei dolcetti creativi, bellissimi, scenografici ma soprattutto golosi e deliziosi come solo i dolci al cioccolato sanno essere. La loro particolarità è la decorazione, una “ragnatela” fatta interamente di cioccolato che è facilissima da realizzare, anche per chi non ha grande manualità e non si sente troppo sicuro.
Ricetta muffin di Halloween
La prima cosa da fare è preparare dei classici muffin al cioccolato, noi abbiamo utilizzato sia cacao che gocce di cioccolato. Possiamo comunque seguire le nostre ricette preferite, a patto che stiano bene con la decorazione a base di doppio cioccolato. Una volta pronto l’impasto dei muffin, li cuociamo, li facciamo intiepidire e poi passiamo alla decorazione.
Noi abbiamo decorato i nostri muffin per Halloween con cioccolato scuro e cioccolato bianco, disegnando delle spaventosissime e altrettanto facili ragnatele! Disegniamo qualche cerchio concentrico e poi con uno stecchino trasformiamoli in una ragnatela facendo delle lineette a mo’ di raggi, e lo scherzetto è servito insieme al dolcetto!
Come servirli
Questi muffin al cioccolato di Halloween sono perfetti da preparare se abbiamo in programma una festa o un buffet a tema. In più, sono facili da adattare alle esigenze alimentari di tutti, basta modificare la ricetta di partenza con gli ingredienti appositi preparandoli senza glutine, senza lattosio o vegani.
Per rendere l’allestimento ancora più creativo e horror, li possiamo servire insieme a dei ragnetti al cioccolato. Dopotutto, se c’è la ragnatela ci sarà anche il ragno, giusto?
Ora mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questa ricetta golosa. Vi aspettiamo nei commenti per vedere come vi sono venuti questi dolcetti spaventosi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 uova
- 90 g zucchero
- 70 ml olio di semi
- 80 ml latte
- 150 g farina
- 8 g lievito per dolci
- 25 g cacao amaro
- 50 g gocce di cioccolato
- estratto di vaniglia q.b.
Per la decorazione
- 70 g cioccolato bianco
- 70 g cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin di Halloween
Mescoliamo con una frusta l’uovo, lo zucchero e l’estratto di vaniglia in una ciotola capiente.
Uniamo l’olio di semi e il latte e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Quando il composto è omogeneo, incorporiamo la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci, continuando a mescolare con la frusta fino a eliminare tutti i grumi.
Versiamo nell’impasto anche le gocce di cioccolato e diamo qualche ultima mescolata per distribuirle in modo uniforme.
Dividiamo il composto nei pirottini dopo averli sistemati in uno stampo per muffin e livelliamolo. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, poi sforniamo e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo, sciogliamo i due tipi di cioccolato e mettiamoli in ciotoline separate, poi mettiamone due cucchiai in due diverse sac à poche, tagliando la punta in modo che il tratto risulti molto sottile. A questo punto decoriamo i primi tre muffin formando prima uno strato di cioccolato bianco sulla superficie.
Disegniamo tre o quattro cerchi concentrici con il cioccolato scuro usando la sac à poche.
Con uno stuzzicadenti, facciamo delle strisce dal centro verso i bordi del muffin, in modo da creare una ragnatela.
Per gli ultimi tre muffin invertiamo i colori: formiamo uno strato di cioccolato fondente, disegniamo i cerchi con il cioccolato bianco e infine trasformiamoli in una ragnatela con uno stuzzicadenti pulito.
I nostri muffin di Halloween sono pronti, facciamo solidificare la decorazione e poi serviamoli!
Consigli
Non decoriamo i muffin Halloween appena usciti dal forno, perché se sono troppo caldi il cioccolato della decorazione colerà via; ricordiamoci quindi di lasciarli intiepidire bene.
Per una decorazione ottimale, l’ideale è partire da una superficie abbastanza regolare. Per questo, quando dividiamo l’impasto nei pirottini evitiamo di metterne troppo.
A piacere, possiamo cambiare i colori della decorazione: basterà semplicemente sciogliere il cioccolato bianco e mescolarlo con i coloranti alimentari che preferiamo.
Conservazione dei muffin di Halloween
Questi dolci di Halloween durano a lungo e si possono tenere a temperatura ambiente, meglio se dentro un contenitore chiuso. In questo modo si manterranno ottimi per 3-4 giorni.
prqxq299b7privaterelay-appleid-com
Ciao Benedetta è necessario l’estratto di vaniglia?
31 Ottobre 2023 Rispondi