Le uova sono tra gli alimenti più utili da tenere in cucina perché possiamo usarle per fare tantissime ricette diverse. I muffin di frittata sono un modo decisamente originale per portare in tavola una frittata dalla forma diversa e semplicissima da realizzare. La loro comodità? Li lasceremo cuocere in forno, e nel frattempo potremo dedicarci a cucinare qualcos’altro oppure rilassarci. Ideali da servire come antipasto, possono essere gustati anche come secondo oppure come stuzzichini disposti su un buffet.
Muffin di frittata di Benedetta: la ricetta semplice e veloce
Chi non ama le frittate? Semplici e veloci, si possono realizzare in tantissimi modi diversi: con le zucchine, con le cipolle, con il pomodoro e in mille altre versioni ancora. Benedetta ne va matta anche perché le ricordano il classico panino con la frittata tipico della sua infanzia. Una vera delizia! I muffin di frittata e zucchine, poi, sono un piatto ancora più originale ed esteticamente molto carino.
Ma come si preparano? Per prima cosa dovremo fare un soffritto di cipolla tagliata finemente a cui aggiungeremo poi le zucchine. Due piccoli trucchetti per risparmiare tempo: tagliamo la verdura in pezzetti piccoli e copriamo la padella con un coperchio: in questo modo cuocerà tutto in un attimo.
Dovremo poi preparare le uova come faremmo per una frittata classica. Quindi rompiamole dentro una ciotola, aggiungiamo un po’ di prezzemolo, il latte, il formaggio grattugiato e mescoliamo bene.
Non ci resta che assemblare: mettiamo un po’ di composto di uova all’interno di ogni stampino per muffin e poi concludiamo con le zucchine in superficie. Se possibile, cerchiamo di dividere al meglio la quantità di uovo di modo che ogni stampino ne abbia a sufficienza. A questo punto, non ci resterà che lasciar fare al forno il resto!
Consigli e idee per varianti
Per i suoi muffin di frittata Benedetta ha usato le zucchine. Ma se non dovessimo averne a disposizione, o se non ci andassero, questo piatto è ottimo anche se preparato con i piselli. Se ci va e non ci occorre che il piatto sia vegetariano, possiamo anche aggiungere dei cubetti di pancetta per rendere la frittata ancora più saporita.
Infine, un consiglio furbo: ricordiamoci di mettere la cipolla in congelatore per dieci minuti prima di tagliarla. In questo modo riusciremo a non piangere e potremo divertirci ancora di più nella preparazione!
Forza, cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 6 uova
- 1 ciuffetto prezzemolo
- 2 zucchine
- ½ cipolle
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 ml latte
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin di frittata
Per preparare i muffin di frittata partiamo dal soffritto: tritiamo la cipolla finemente e mettiamola in padella. Aggiungiamo un goccio d’olio extravergine d’oliva e portiamo sul fuoco a soffriggere.
Tagliamo a pezzi piccoli anche le zucchine.
Mescoliamo la cipolla e, quando si sarà dorata, aggiungiamo le zucchine in padella. Lasciamole cuocere col coperchio per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Intanto, dedichiamoci alle uova. Rompiamole in una ciotola, poi aggiungiamo il prezzemolo tritato. Iniziamo a sbattere con la forchetta.
Aggiungiamo il latte e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene.
Saliamo sia le uova che le zucchine, che nel frattempo si saranno cotte. Spegniamo il fuoco.
Aggiustiamo di pepe le uova e diamo una mescolata.
Oliamo uno stampo da muffin. Aiutandoci con un mestolo riempiamo i vari stampini con le uova cercando di metterne dentro ognuno la stessa quantità.
Aggiungiamo dentro ogni stampino un po’ delle zucchine cotte.
Facciamo cuocere i muffin di frittata in forno ventilato a 170°C per 25-30 minuti.
Una volta pronti, tiriamoli fuori dallo stampo aiutandoci con uno stecco da spiedo e impiattiamoli. Sono bellissimi e appetitosi!
Gloria
Ottima idea. L’aggiunta della farcitura direttamente nei pirottini permette di diversificare i muffin facilmente e accontentare tutta la famiglia.
17 Ottobre 2022 Rispondi