I muffin cuor di Nutella sono delle tortine deliziose, morbidissime e golose a cui nessuno saprà resistere! In questa ricetta ho unito un impasto semplice e senza burro, un ripieno morbido e cremoso e la croccantezza della granella di nocciole. In poco tempo avremo un dolce squisito e goloso che piacerà a tutta la famiglia e che possiamo gustare in tanti modi!
Muffin cuor di Nutella: ricetta facile e golosa
Il trucco per ottenere un cuore morbido di Nutella dopo la cottura è far solidificare delle palline di crema di nocciole in freezer in anticipo, da inserire poi dentro i pirottini quando distribuiamo l’impasto.
Ma andiamo per gradi. L’impasto contiene uova, zucchero, olio di semi, latte, farina e lievito, i classici ingredienti dei dolci fatti in casa. Io l’ho preparato con le fruste elettriche, in modo da rendere la ricetta velocissima, ma si può fare anche a mano. Versiamone un po’ nei pirottini, inseriamo le porzioni di crema congelata, copriamo con altro impasto e decoriamo infine con la granella. Meno di mezz’ora in forno e i muffin cuore di Nutella saranno pronti da gustare!
Come servirli
I muffin con cuore di Nutella non si possono gustare subito, perché la crema di nocciole sarà troppo liquida e calda e scivolerà via dall’impasto, con il rischio di bruciarci! Lasciamoli raffreddare e poi gustiamoli. Vedrete, sarà impossibile non fare il bis! Sono perfetti per la colazione di tutta la famiglia, ma anche come merenda genuina e golosa, in casa e fuori casa.
Provate anche voi a preparare questi deliziosi dolcetti, poi se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici! Ah, e ricordate di inviarmi le vostre foto, le aspetto sempre!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+60 minuti di riposo in freezer
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 50 g olio di semi di girasole
- 60 g latte
- 230 g farina
- 8 g lievito per dolci
- crema spalmabile alle nocciole q.b.
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin cuor di Nutella
Prepariamo il nostro cuore di Nutella: per fare in modo che rimanga esattamente al centro del muffin abbiamo bisogno di un cioccolatino solido. Quindi prepariamo un vassoio o un piatto, con un foglio di carta forno. Con un cucchiaino di Nutella formiamo i nostri cioccolatini, con 12 palline, la forma esatta non ha importanza! Mettiamo in freezer per un’ora per farli solidificare.
Trascorso il tempo, prepariamo i muffin. In una ciotola rompiamo le uova e frulliamo con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo zucchero, olio di semi di girasole, latte e, sempre frullando, aggiungiamo la farina poco per volta.
Quando il composto è perfettamente omogeneo aggiungiamo per ultimo il lievito e amalgamiamo per bene anche questo. Il nostro impasto per muffin è pronto!
Prendiamo una teglia per muffin e inseriamo i pirottini di carta. Con un cucchiaio versiamo l’impasto ma solo per 2/3 di ogni pirottino. Prendiamo i nostri cioccolatini di Nutella e sistemiamone uno al centro di ogni muffin.
Quindi ricopriamo con l’impasto rimasto. Decoriamo i nostri muffin alla Nutella con la granella di nocciole.
A questo punto inforniamo in forno statico per 20-25 minuti a 180 °C gradi. Una volta sfornati, possiamo sistemare i muffin su un bel piatto o su un’alzatina e quando saranno raffreddati potremo servirli.
Consigli
Con questo stesso procedimento possiamo preparare non solo i muffin alla Nutella ma anche tutta una serie di varianti sfiziose. Qualche esempio? Possiamo fare il ripieno con la crema al pistacchio oppure usare la crema di nocciole fatta in casa, così da avere dei dolci fatti interamente con le nostre mani.
Si possono rendere senza lattosio usando il latte apposito o una bevanda vegetale. Se preferiamo gli impasti al burro, eliminiamo l’olio di semi di girasole e sostituiamolo con 60 grammi di burro.
Conservazione
I muffins con cuore di Nutella si conservano a temperatura ambiente, al riparo dai raggi solari diretti e ben coperti, dentro un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Si mantengono ottimi per 2-3 giorni.
Simona
Si può usare il latte senza lattosio?
2 Marzo 2024 Rispondi