I muffin con gocce di cioccolato sono dei dolcetti squisiti, ideali da gustare per colazione o per merenda, anche fuori casa! Piacciono a tutti e sono probabilmente la versione più famosa e classica di queste fantastiche tortine americane.
In questa ricetta vedremo insieme come prepararli in maniera semplice e veloce, ma soprattutto vedremo come evitare un problema che tanti di voi spesso mi segnalano: le gocce di cioccolato che affondano nell’impasto!
Muffin con gocce di cioccolato: ricetta facile e golosa
La preparazione è di una semplicità unica. Dovremo solo armarci di ciotola, fruste elettriche e stampo per muffin, e mescolare tutti gli ingredienti partendo dalle uova e dallo zucchero (insieme a una bustina di vanillina). Una volta che le uova sono gonfie e chiare, aggiungiamo il resto: l’olio di semi, l’acqua, la farina un po’ alla volta, il lievito per dolci e, in ultimo, le protagoniste della ricetta: le gocce di cioccolato. Già versandole nell’impasto ci accorgeremo se sprofondano subito o se restano in superficie. Con le dosi di questa ricetta, le gocce non sprofonderanno perché l’impasto avrà la giusta consistenza per sorreggerle.
Come spiego anche in questo consiglio furbo sull’argomento, il segreto è infatti quello di bilanciare gli ingredienti per ottenere un impasto abbastanza denso che regga il peso delle gocce. E per ottenere questo risultato, ci basta regolare la dose di farina aggiungendone, all’occorrenza, 20-30 grammi. Lo stesso discorso vale per altri ingredienti che tendono ad affondare negli impasti: uvetta, canditi, granelle di frutta secca o pezzettini di frutta fresca.
Una volta che il nostro impasto è pronto, lo distribuiamo nei pirottini inseriti nello stampo per muffin (senza riempirli fino all’orlo così non rischiamo che in cottura l’impasto fuoriesca) e cuociamo a 170 °C per 20 minuti. Vedrete, la cucina si riempirà di un profumino irresistibile!
Come servirli
Queste tortine con gocce di cioccolato sono perfette: gustose ma non pesanti, ottime come coccola dolce a tutte le ore, come dessert o come spuntino. Lasciamo intiepidire i dolcetti e serviamo i muffin soffici con gocce di cioccolato insieme a un succo di frutta, a un caffè o a quello che più ci va.
Li possiamo mettere anche dentro dei sacchetti o in un contenitore per alimenti per gustarli durante un picnic oppure per uno spuntino al lavoro, all’università o per ricreazione a scuola.
Pronti a preparare i miei muffin con gocce di cioccolato? Cominciamo subito e poi fatemi sapere nei commenti come vi sono venuti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 120 g olio di semi
- 120 ml acqua
- 270 g farina
- 16 g lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin con gocce di cioccolato
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, la vanillina e sbattiamo con le fruste elettriche.
Quando avremo un composto chiaro e gonfio, versiamo l’olio di semi e mescoliamo.
Uniamo l’acqua e mescoliamo ancora.
A questo punto incorporiamo la farina un po’ alla volta, sempre mescolando.
Aggiungiamo il lievito e amalgamiamolo all’impasto.
In ultimo, mettiamo le gocce di cioccolato e diamo un’ultima mescolata con una spatola per distribuirle.
Suddividiamo l’impasto nei pirottini già inseriti nello stampo per muffin, riempiendo ciascuno per circa 3/4 per evitare che i muffin debordino in cottura.
Cuociamo in forno ventilato a 170 °C per circa 20 minuti, oppure in forno statico per lo stesso tempo a 180 °C.
Una volta sfornati, lasciamo leggermente intiepidire e poi gustiamo i nostri muffin con gocce di cioccolato in tutta la loro golosità!
Consigli
Se vogliamo cuocere i muffin in friggitrice ad aria, dimezziamo le dosi della ricetta, sostituiamo il lievito per dolci con il lievito specifico per le cotture in friggitrice ad aria e cuociamo a 160 °C per circa 20 minuti.
Per una versione senza glutine, sostituiamo la quantità di farina della ricetta con un mix di 200 g di farina di riso e 80 g di amido di mais o fecola di patate.
Per questi deliziosi muffin soffici possiamo usare il tipo di gocce di cioccolato che preferiamo, vanno bene sia fondenti che al latte. E al posto dell’acqua possiamo usare il latte oppure una bevanda vegetale.
Per una versione alla frutta, al posto delle gocce di cioccolato possiamo usare i mirtilli, oppure fare un mix di gocce di cioccolato e mirtilli, che stanno benissimo insieme!
Conservazione dei muffin con gocce di cioccolato
Questi muffin golosissimi si mantengono buoni per 3-4 giorni. Mettiamoli in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti e teniamoli in un luogo fresco e asciutto.
Daniela
Muffin approvati! Mi vengono sempre bene con questa ricetta 🥰
29 Ottobre 2024 Rispondi