I muffin con farina di castagne e cioccolato sono delle tortine golose, aromatiche e sfiziose perfette per tutte le occasioni. Si tratta di dolci autunnali facili e veloci da fare in cui uniremo il sapore inconfondibile della castagna al gusto irresistibile dei dolci al cioccolato. Deliziosi a ogni morso, si prestano per colazioni e merende di tutta la famiglia, in casa o anche fuori casa.
Muffin con farina di castagne e cioccolato: ricetta autunnale facile e golosa
Ah, le castagne: quanto le amiamo, in ogni forma e ricetta! Possiamo cucinarle in tanti modi per gustarle intere quando è periodo, oppure sfruttare la comodità di usare la farina di castagne, disponibile tutto l’anno al supermercato e utilissima per aggiungere un tocco unico a tantissime ricette sfiziose.
Questa volta l’abbiamo usata per arricchire un impasto classico per muffin dolci, aggiungendola a uova, zucchero, olio di semi, latte, farina e lievito. Gli ingredienti si mescolano con un semplice cucchiaio, non servono nemmeno le fruste elettriche! Poi, per rendere le nostre tortine più golose abbiamo incorporato le gocce di cioccolato e via nei pirottini di carta dentro lo stampo da muffin per la cottura in forno. In meno di mezz’ora avremo i muffin farina di castagne e cioccolato pronti da sfornare e la cucina invasa da un profumo delizioso!
Come servirli
I muffin con farina di castagne e gocce di cioccolato sono perfetti come snack dolci per la merenda o la colazione. Li possiamo servire così come sono oppure rendere ancora più golosi spalmandoci sopra creme e marmellate. Possiamo usare la marmellata di castagne, per stare in tema, o della classica crema di nocciole.
Forza, questi muffin autunnali ci aspettano. Fateci vedere i vostri nei commenti, siamo curiosi di sapere come vi verranno!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 100 g farina 00
- 100 g farina di castagne
- 8 g lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin con farina di castagne e cioccolato
Versiamo l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e il latte all’interno di una ciotola capiente, e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina 00, la farina di castagne e il lievito per dolci e riprendiamo a mescolare fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Incorporiamo infine le gocce di cioccolato e distribuiamole in modo uniforme nell’impasto.
Foderiamo lo stampo da muffin con i pirottini di carta e versiamo in ognuno due cucchiai scarsi di impasto, così da riempirlo fino a circa 2/3. Inforniamo e cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 25 minuti o fino a doratura desiderata.
Ecco i muffin con farina di castagne e cioccolato pronti da sfornare. Lasciamoli intiepidire e poi gustiamoli a piacere!
Consigli
Noi abbiamo preparato dei muffin castagne e cioccolato molto semplici, ma nulla ci vieta di arricchire la ricetta aggiungendo nuovi ingredienti e nuovi sapori. Per esempio, per dare un tocco di croccantezza possiamo usare la frutta secca in pezzi, sia come decorazione una volta che abbiamo distribuito l’impasto nei pirottini, sia aggiungendola direttamente al composto prima di sporzionarlo. Noci e nocciole, su tutte, ci staranno benissimo.
Conservazione dei muffin con farina di castagne e cioccolato
Il bello di questi muffin alle castagne e cioccolato è che durano nel tempo. Se li conserviamo dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e li teniamo in frigo, si manterranno deliziosi per diversi giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento