Muffin cappuccino. Ricetta facile.
Voglia di qualcosa di buono da gustare a colazione? I nostri Muffin cappuccino sono dolcetti leggeri e irresistibili, perfetti per iniziare la giornata col piede giusto. La ricetta è semplice e veloce, impreziosita da una tazzina di caffè e gocce di cioccolato fondente.
Questi muffin al caffè si possono gustare lungo tutto l’arco della giornata, anche la sera, senza il rischio di trascorrere la notte in bianco perché – vogliamo ribadirlo – nell’impasto c’è solo una tazzina di caffè espresso.
La reale quantità di caffè per muffin è quindi poca, ma il sapore (e il profumo!) sono comunque molto intensi. Volendo, possiamo sostituire il caffè espresso con quello della moka o, se preferiamo, con il caffè decaffeinato.
Abbiamo decorato i nostri deliziosi muffin con un po’ di zucchero a velo, ma possiamo anche mettere la crema di nocciole o una glassa al cioccolato. Il modo migliore di servirli? Con un delizioso cappuccino cremoso e fatto in casa!
Questi sfiziosi dolcetti si conservano bene per 2-3 giorni in una scatola con chiusura ermetica. Al mattino possiamo scaldarli per circa 40 secondi nel microonde e torneranno soffici e fragranti come appena sfornati.
Pronti a vedere come prepararli? Forza, provateli e condividete la ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarvi anche: MUFFIN AL CIOCCOLATO, MUFFIN SOFFICI AL CAFFÈ SENZA GLUTINE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 125 g zucchero
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 40 ml caffè espresso 1 tazzina
- 120 ml olio di semi
- 2 uova
- 200 ml latte
- 40 g gocce di cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 muffins)
Preparazione
Come fare: Muffin cappuccino
Mescoliamo le uova e lo zucchero in una ciotola.
Versiamo l’olio di semi, la tazzina di caffè tiepido e mescoliamo.
Aggiungiamo il latte e mescoliamo per incorporarlo agli altri ingredienti.
In una ciotola uniamo la farina, il lievito per dolci e mescoliamo, setacciando con un colino per rimuovere eventuali grumi.
Versiamo gli ingredienti secchi nella ciotola con gli ingredienti liquidi.
Mescoliamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi e poi aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente.
Prendiamo uno stampo per muffin e mettiamo dentro i pirottini di carta. Mettiamo l’impasto dentro i pirottini riempiendoli per tre quarti.
Aggiungiamo qualche altra goccia di cioccolato e cuociamo i muffin cappuccino in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per essere sicuri che siano ben cotti all’interno.
Sforniamo i nostri muffin e decoriamoli con lo zucchero a velo!
ivanapinca1963gmail-com
ciao Benny però non c e il tempo di cottura,… grazie
8 Settembre 2024 Rispondi