I muffin caffè e noci sono delle tortine versatili e deliziose che si prestano per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Se siamo alla ricerca di ricette dolci con il caffè, questi muffin sono perfetti per tutte le occasioni e si preparano in un lampo.
Muffin caffè e noci: come prepararli
Per l’impasto dobbiamo mescolare uova, zucchero, olio di semi, latte e caffè, usando un semplice cucchiaio. Aggiungiamo poi la farina, tritiamo le noci con un mixer da cucina e aggiungiamole nella ciotola insieme al lievito per dolci. Riprendiamo a mescolare per ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Sistemiamo i pirottini di carta nello stampo da muffin e versiamo in ciascuno due cucchiai scarsi di composto. In questo genere di ricette, l’ideale è sempre riempire i pirottini fino a circa due terzi della loro capacità, perché l’impasto si gonfierà in cottura. Per completare i muffin con noci e dare loro un tocco croccante, aggiungiamo un po’ di noci spezzettate in superficie. Dopo 25 minuti in forno a 170 °C i nostri dolcetti sono pronti!
Come servire i muffin caffè e noci
Per darsi la giusta carica a inizio giornata, i muffin al caffè sono proprio quello che ci vuole. Serviamoli a colazione insieme a caffè, cappuccino o caffellatte e saranno deliziosi.
Sono molto comodi anche da gustare a merenda, in casa o fuori casa. Possiamo metterli in un sacchetto per alimenti e tenerli in borsa per uno spuntino spezza-fame al lavoro, a scuola o al parco.
Consigli
Possiamo personalizzare l’impasto alle noci dei nostri muffins al caffè in tanti modi. Per esempio, per eliminare il lattosio dalla ricetta possiamo usare un latte senza lattosio, anche vegetale. Se vogliamo arricchirlo o aromatizzarlo, si possono aggiungere ingredienti extra, come un bicchierino di rum, una manciata di gocce di cioccolato o i semi di una bacca di vaniglia.
Conservazione
Questi sono muffin al caffè senza burro e li possiamo mettere in frigo senza che si induriscano. Si conservano per diversi giorni, soprattutto se li teniamo in un contenitore per alimenti ben chiuso.
Curiosi di provare questi muffin alle noci al profumo di caffè? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 50 ml latte
- 50 ml caffè
- 100 g noci
- 250 g farina
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- noci in pezzi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin caffè e noci
Versiamo uova, zucchero, olio di semi, latte e caffè all’interno di una ciotola capiente (il caffè deve essere tiepido o freddo).
Mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio o una forchetta fino a ottenere un liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina, le noci tritate con un mixer e il lievito per dolci, poi riprendiamo a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Quando l’impasto è pronto, sistemiamo i pirottini di carta nello stampo da muffin e versiamo due cucchiai scarsi di composto all’interno di ogni pirottino, così da riempirne ognuno fino a circa due terzi.
Completiamo con una decorazione di noci in pezzi in superficie. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 25 minuti o fino a doratura desiderata.
I nostri muffin caffè e noci sono pronti da sfornare e gustare!
tisosara2003gmail-com
Con cosa posso sostituire il latte?
18 Agosto 2023 Rispondi