I muffin arancia e cioccolato sono dei dolcetti fatti in casa facili e veloci davvero buonissimi. Con il loro sapore semplice ma goloso accontentano tutta la famiglia e si prestano per essere gustati per la colazione o per uno spuntino, anche fuori casa.
Ricetta muffin arancia e cioccolato
I muffin all’arancia e gocce di cioccolato sono delle tortine golose e profumate che possiamo preparare in casa in pochissimo tempo. L’impasto si prepara a base di uova, zucchero, olio di semi, latte, farina e lievito. Le protagoniste della ricetta sono le gocce di cioccolato e l’arancia, di cui abbiamo usato sia la scorza grattugiata che il succo. Versiamo l’impasto all’interno dei pirottini di carta in uno stampo da muffin e cuociamo in forno per 20 minuti. E in men che non si dica ecco i nostri muffin pronti da gustare!
Come servire i muffin arancia e cioccolato
I muffin sono molto versatili e si possono servire in tanti momenti della giornata. Possiamo gustarli a colazione, insieme a cappuccino o spremuta d’arancia, oppure per merenda con un caffè o un succo di frutta.
Inoltre, sono anche abbastanza golosi da poter diventare una coccola di fine pasto dopo pranzi e cene in casa. Se vogliamo renderli ancora più speciali, possiamo guarnirli con glasse e creme, divertendoci a fare decorazioni carine che li renderanno perfetti anche per un buffet di dolci.
Consigli
La ricetta muffin arancia e gocce di cioccolato è buonissima così com’è, ma se vogliamo possiamo personalizzarla in tanti modi. Se vogliamo renderli adatti a chi non consuma lattosio, possiamo sostituire il latte vaccino con uno vegetale: soia, riso, avena andranno benissimo.
Se non abbiamo le gocce di cioccolato, possiamo tritare la stessa dose di cioccolato fondente. Armiamoci di tagliere e coltello e tritiamolo in modo grossolano. I dolci al cioccolato sono sempre e comunque buonissimi!
Conservazione
I nostri muffin cioccolato e arancia si possono tenere in frigorifero senza rischiare che l’impasto si indurisca troppo, perché non abbiamo usato burro. Conserviamoli all’interno di un contenitore per alimenti ben chiuso e rimarranno ottimi per alcuni giorni.
Siamo sicuri che vi è venuta l’acquolina in bocca. Prepariamo questa ricetta golosa e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 80 ml latte
- 1 arance la scorza grattugiata
- 80 ml succo d'arancia
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 100 g gocce di cioccolato
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin arancia e cioccolato
In una ciotola mescoliamo con un cucchiaio le uova, lo zucchero, l’olio di semi, il latte, la buccia grattugiata e il succo di arancia.
Quando abbiamo ottenuto un liquido liscio e omogeneo, aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Incorporiamo le gocce di cioccolato in modo da distribuirle in modo uniforme in tutto l’impasto.
Sistemiamo i pirottini di carta nello stampo da muffin e versiamo due cucchiai scarsi di composto all’interno di ogni pirottino, riempendoli per circa due terzi.
Decoriamo la superficie di ogni muffin con una manciata di gocce di cioccolato. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 20 minuti o fino a doratura desiderata.
Lasciamo intiepidire e poi serviamo i nostri golosi muffin arancia e cioccolato.
Annalisa
Buonissimi!!!hanno riscosso un grande successo!!grazie Benedetta come sempre!!!🥰🥰
24 Marzo 2024 Rispondi