I muffin yogurt e cioccolato sono dei dolcetti facilissimi da realizzare, perfetti per la colazione o per una merenda golosa fatta in casa. La presenza dello yogurt rende l’impasto leggero e morbido, e le gocce di cioccolato danno un goloso tocco di croccantezza. Il cacao fa il resto, rendendo queste tortine dei piccoli capolavori di bontà!
Muffin yogurt e cioccolato: un dolcetto goloso e facilissimo
Soffici e golosi, i miei muffin al cioccolato si preparano con un impasto allo yogurt a cui ho aggiunto il cacao in polvere e le gocce di cioccolato per rendere ogni morso buonissimo ed equilibrato. L’impasto si prepara in pochi minuti e i muffin cuociono in 25 minuti circa, quindi significa che in poco più di mezz’ora i nostri muffin morbidi saranno pronti e tutti da gustare!
Per preparare questi muffin soffici allo yogurt è importante riempire i singoli pirottini per non più di tre quarti, così non rischiamo che l’impasto fuoriesca in cottura e ci verranno perfetti. Con queste dosi dovremmo ottenere circa 12 dolcetti, quindi l’ideale è tenere a portata di mano uno stampo da 12 muffin così da cuocerli tutti in un’unica infornata. Se ne vogliamo preparare di più, basterà aggiustare le quantità degli ingredienti.
Come e quando servirli
Oltre che per una colazione super golosa, i muffin yogurt e cioccolato sono l’ideale anche se dobbiamo organizzare una festa o un buffet dolce: andranno di sicuro a ruba! Per l’occasione possiamo magari scegliere dei pirottini carini e colorati in cui mettere i nostri muffin, e poi disporli su un’alzatina o su un vassoio.
Ma questi muffin golosi possono essere anche un ottimo dolcetto di fine pasto: possiamo servirli guarniti con tanti tipi di creme, come ad esempio la crema pasticcera, la crema al pistacchio o la crema al mascarpone. Oppure, soprattutto se siamo nella bella stagione, abbinare una pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato, o un bel ciuffo abbondante di panna montata.
Un altro modo per farli diventare un dessert superlativo, magari per un’occasione speciale, è trasformarli in golosissimi ed eleganti cupcake guarnendoli con una ganache al cioccolato fondente. Vedrete, saranno irresistibili!
Adoro questi muffin perché accontentano tutti con il loro sapore intenso di cioccolato. Dopotutto è risaputo che il cioccolato fa venire il buon umore, giusto? Allora che ne dite di farvi venire il buonumore e di preparare insieme questi dolcetti con yogurt e cioccolato? Come sempre, se avete voglia, mandatemi le vostre foto nei commenti e fatemi sapere i vostri pareri!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 300 g farina 00
- 180 g zucchero
- 250 g yogurt bianco
- 130 ml olio di semi di girasole
- 16 g lievito per dolci
- 30 g cacao amaro
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin yogurt e cioccolato
Per i nostri muffin yogurt e cioccolato, iniziamo mescolando in una ciotola le uova e lo zucchero con le fruste elettriche.
Amalgamiamo adesso lo yogurt e poi l’olio di semi di girasole.
Poco alla volta, aggiungiamo anche la farina mescolando continuamente.
Con le fruste a bassa velocità, uniamo il lievito per dolci e amalgamiamolo.
Sempre mescolando, incorporiamo anche il cacao amaro.
Aggiungiamo le gocce di cioccolato e amalgamiamole all’impasto usando una spatola.
Mettiamo i pirottini nella teglia da muffin e riempiamo ogni pirottino di impasto per tre quarti circa.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 25 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Lasciamoli intiepidire un po’ e poi serviamo i nostri deliziosi e profumati muffin yogurt e cioccolato!
maraluce76gmail-com
ciao Benedetta, volendo cuocerli in friggitrice ad aria quanto tempo e che temperatura? grazie
15 Ottobre 2024 Rispondi