Muffin allo yogurt: un impasto, mille idee! Dolcetti sofficissimi, perfetti per la colazione o la merenda. Sono veramente semplici da preparare e con un solo impasto otterremo tanti gusti diversi: basterà infatti realizzare la base allo yogurt e personalizzarla con gli ingredienti che più ci piacciono.
I muffin allo yogurt sono perfetti da inzuppare nel latte a colazione o anche per la merenda, accompagnati da un buon succo di frutta! Sono sicura che piaceranno a grandi e bambini; sono un’ottima merenda anche per la scuola, basterà metterli in un sacchetto per alimenti e rimarranno soffici e umidi come appena fatti.
Vediamo subito insieme come realizzarli.
GUARDA ANCHE: PLUMCAKE YOGURT E MARMELLATA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g zucchero
- 100 ml olio di semi di mais o girasole
- 300 g farina
- 250 g yogurt bianco
- 1 fialetta aroma vaniglia PANEANGELI
- 1 lievito per dolci PANE DEGLI ANGELI
- mirtilli q.b.
- gocce di cioccolato q.b.
- marmellata di fragole q.b. o altro gusto
- cacao amaro due cucchiai circa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin allo yogurt
In una ciotola montiamo le uova con le fruste elettriche: dobbiamo ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare.
Uniamo l’olio di semi e lo yogurt, mescolando sempre con le fruste elettriche. Infine aggiungiamo la farina, la fialetta di Aroma Vaniglia Paneangeli e la bustina di lievito Pane degli Angeli. Mescoliamo bene il nostro impasto perché anche le polveri si integrino perfettamente.
Prendiamo uno stampo da muffin con 12 pirottini di carta. Versiamo il nostro impasto in 9 pirottini e alla parte restante uniamo il cacao amaro per una versione al cioccolato. Versiamo anche questo impasto nei ultimi pirottini.
Ora arriva la parte più divertente! Decoriamo ogni fila di muffin con un ingrediente diverso: su 3 muffin aggiungiamo le gocce di cioccolata, su altri 3 qualche cucchiaio di marmellata, su 3 i mirtilli freschi e su quelli al cioccolato le gocce di cioccolata.
Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotti, lasciamoli raffreddare prima di estrarli dallo stampo.
Si conservano per 4-5 giorni ben chiusi in un sacchetto per alimenti.
Consigli
Io ho usato gocce di cioccolata, marmellata alla fragola, cacao amaro e mirtilli freschi. Spazio alla fantasia, possiamo usare anche – ma sono solo esempi – lamponi, crema di nocciole, pistacchio, gocce di cioccolata bianca!
Ho montato le uova con le fruste: questo passaggio renderà il nostro impasto super spumoso e soffice, ma se andiamo di fretta possiamo anche solo mescolare gli ingredienti con una forchetta, verranno benissimo lo stesso.
A piacere possiamo aromatizzare l’impasto con vaniglia, scorza di limone, arancia, rum o quello che più ci piace.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Ahlam
ho fatto ieri solo 4 muffii e mi hanno fatto impazzire e li ho rifatti anche oggi ma ci ho messo sopra le noci tritate e le gocce di cioccolato sono buonissime e sono molto morbide
20 Ottobre 2024 Rispondi