I muffin alle pesche sono delle tortine profumate e deliziose che possiamo servire in tutti i momenti della giornata. Si prestano per la colazione di tutta la famiglia, possono essere gustati come coccola dolce dopo cena o anche come spuntino pomeridiano. In questa ricetta noi abbiamo sfruttato l’abbinamento di pesche e mandorle, una combinazione di sapori molto amata e usata in pasticceria, per torte, ciambelloni e dolci di tutti i tipi!
Ricetta muffin alle pesche
I nostri sono muffin alle pesche senza yogurt e per preparare l’impasto di base ci serviranno solo uova, zucchero, olio di semi, latte, farina e lievito. Iniziamo mescolando l’uovo agli altri ingredienti liquidi fino a ottenere un composto liscio. Aggiungiamo le polveri, tra cui le mandorle tritate finemente con un mixer da cucina. Una volta che tutto è ben amalgamato, è il momento di incorporare le pesche. Sbucciamole, tagliamole a pezzettini e aggiungiamole all’impasto, distribuendole con una spatola.
A questo punto suddividiamo l’impasto nei pirottini, decoriamo con mandorle a lamelle e via in forno a 170 °C per 25 minuti.
Come servire i muffin alle pesche
Una volta che li sforniamo, lasciamoli intiepidire un pochino e poi serviamo i nostri muffin soffici alle pesche così come sono o, se preferiamo, con una spolverata di zucchero a velo.
Sono perfetti come dolci da colazione, li possiamo mettere in un sacchetto e gustare per una merenda all’aperto o in ufficio o tenerli in cucina per quando abbiamo un certo languorino.
Consigli
I muffin alle pesche fresche sono perfetti da fare quando abbiamo pesche in abbondanza e non sappiamo come consumarle.
La ricetta si può adattare a quello che ci piace di più o che abbiamo in casa, per esempio si possono sostituire le mandorle con noci o nocciole e il latte vaccino con uno vegetale. Possiamo aggiungere ingredienti extra, come un bicchierino di rum o dei semi di vaniglia per aromatizzare l’impasto, oppure una manciata di gocce di cioccolato per rendere i muffin dolci ancora più golosi.
Conservazione
Il bello di questi muffin alle pesche senza burro è che si possono tenere in frigo senza che l’impasto si indurisca. Teniamoli in un contenitore ermetico per alimenti e resteranno ottimi per diversi giorni.
Che aspettiamo? Prepariamo questi deliziosi muffin pesche e mandorle e fateci vedere come vi sono venuti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 200 g farina
- 8 g lievito per dolci
- 100 g mandorle
- 250 g pesche
- lamelle di mandorle q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin )
Preparazione
Come fare: Muffin alle pesche
Mettiamo l’uovo, l’olio di semi, lo zucchero e il latte all’interno di una ciotola capiente. Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio o una forchetta fino a ottenere un liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina, le mandorle tritate finemente con un mixer e il lievito per dolci.
Riprendiamo a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Incorporiamo infine le pesche sbucciate e tagliate a pezzetti abbastanza piccoli, distribuendole nell’impasto con il cucchiaio o con una spatola.
Foderiamo lo stampo da muffin con i pirottini di carta, poi versiamo due cucchiai scarsi di impasto all’interno di ogni pirottino, così da riempire ciascuno per circa due terzi.
Infine aggiungiamo in superficie un po’ di lamelle di mandorla a decorazione.
Inforniamo e cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 25 minuti, o fino a doratura desiderata.
I muffin alle pesche sono pronti: sforniamoli, lasciamoli intiepidire un po’ e poi serviamoli a piacere!
Viviana
Ciao, si possono usare le pesche sciroppate invece di quelle fresche?
22 Settembre 2024 Rispondi