I muffin alle noci senza burro sono dolcetti semplici e golosi che possiamo servire per colazione. Si possono preparare in poco tempo e in qualsiasi momento, perché si fanno con ingredienti che abbiamo tutti in casa.
Muffin alle noci senza burro: ricetta facile e veloce
Tra le ricette con le noci, quelle dolci sono le più classiche. Noi questa volta abbiamo preparato dei muffin, dei dolcetti perfetti per la colazione o per la merenda. La particolarità di questa ricetta è che si usa l’olio di semi al posto del burro. In questo modo i muffin alle noci saranno più leggeri ma sempre buoni e soffici.
Come fare i muffin alle noci senza burro
Ma come si preparano i muffin senza burro? Niente di più semplice! Montiamo le uova con lo zucchero e poi aggiungiamo l’olio e il latte. Uniamo la farina e il lievito e, infine, le noci tritate. Noi abbiamo tritato le noci con le mani, in modo da avere pezzetti grossolani e di varie dimensioni che si sentono sotto i denti.
Se preferiamo pezzetti piccoli possiamo mettere le noci in una busta da freezer e passarci sopra il mattarello oppure usare un tritatutto. Scegliamo in base ai nostri gusti.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta in tanti modi. Se abbiamo esigenze alimentari particolari si possono usare il latte vegetale o la farina senza glutine, oppure quella integrale se li vogliamo più rustici. Vogliamo dare un tocco goloso? Sostituiamo 30 grammi delle noci del ripieno con delle gocce di cioccolato: saranno ancora più buoni.
I muffin alle noci si possono decorare come abbiamo fatto noi, con granella di zucchero e noci tritate, ma ci sono tante altre opzioni. Una spolverata di zucchero a velo, per esempio, è sempre un’ottima idea. In alternativa, possiamo optare per una golosa copertura, magari un bello strato di crema di nocciole. A piacere si può aggiungere anche un frosting al mascarpone o al formaggio.
Forza, provate anche voi questi deliziosi muffin alle noci e poi fateci sapere se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 250 g farina
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 2 uova
- 150 ml latte
- 8 g lievito per dolci
- 130 g noci
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
in alternativa
- Al posto di 30 grammi di noci possiamo mettere la stessa dose di gocce di cioccolato.
Preparazione
Come fare: Muffin alle noci senza burro
Per preparare l’impasto dei nostri muffin alle noci senza burro, montiamo le uova insieme allo zucchero semolato con le fruste elettriche. Dobbiamo avere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Incorporiamo l’olio di semi e mescoliamo.
Versiamo il latte nel composto e amalgamiamolo agli altri ingredienti.
Uniamo la farina un po’ per volta, mescolando bene in modo da non formare i grumi.
Aggiungiamo il lievito setacciato all’impasto.
Infine, mettiamo circa 110 grammi di noci spezzettate con le mani o come preferiamo. Mescoliamo in modo da distribuirle uniformemente nell’impasto.
Una volta che l’impasto è omogeneo, distribuiamolo all’interno dei pirottini inseriti in uno stampo per muffin.
Decoriamo con i 20 grammi di noci rimaste e con la granella di zucchero e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa, oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo.
Ecco pronti i nostri squisiti e sofficissimi muffin alle noci!
Benedetta Risponde
Le risposte di Benedetta alle domande più frequenti sulla ricetta
Si può usare il latte vegetale?
Sì, il latte vaccino può essere sostituito dal latte vegetale che preferiamo. Scegliamone uno che stia bene con le noci.
Si possono fare anche senza glutine?
Per rendere i nostri muffin alle noci anche senza glutine, basta sostituire la farina normale con quella senza glutine.
Laura
Ciao cara Benedetta, si possono cuocere in friggitrice ad aria? Se si, a quale temperatura e per quanti minuti? Grazie 😊
28 Settembre 2023 Rispondi