I muffin alle nocciole sono dei dolcetti golosi perfetti se siamo alla ricerca di una ricetta facile, veloce e sfiziosa. Con una ciotola, un cucchiaio e in poco più di mezz’ora otterremo delle tortine fragranti e aromatiche con una decorazione croccante e irresistibile.
Ricetta muffin alle nocciole
Le ricette dei muffin sono sempre molto semplici e questa non fa eccezione. Iniziamo versando l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi, il latte e la scorza di limone grattugiata in una ciotola e mescoliamoli. Quando arriviamo a una consistenza liscia e omogenea, incorporiamo la farina, le nocciole tritate e il lievito per dolci. Una volta che abbiamo eliminato tutti i grumi l’impasto è pronto.
Prepariamo lo stampo per muffin e foderiamolo con i pirottini di carta. A quel punto, versiamoci il composto e aggiungiamo un po’ di granella di nocciola per dare un tocco di croccantezza.
Inforniamo i nostri muffin nocciole in forno ventilato preriscaldato a 170 °C e cuociamoli per 25 minuti.
Come servire i muffin alle nocciole
I muffin alla nocciola sono molto versatili. Li possiamo gustare a colazione o come spuntino a metà mattina o nel pomeriggio. In più, sono anche molto comodi da mangiare fuori casa. Sono perfetti per la ricreazione a scuola, per la pausa caffè in ufficio, per un pranzo al parco o per una scampagnata.
Consigli
Possiamo arricchire l’impasto con ingredienti extra: altra frutta secca, uvetta o cacao amaro ci stanno benissimo. Se vogliamo, possiamo fare i muffin alle nocciole e cioccolato aggiungendo cioccolato tritato o gocce di cioccolato. Per aromatizzarli, possiamo unire un bicchierino di rum.
Se li vogliamo fare adatti anche agli intolleranti al lattosio, si può usare il nostro latte vegetale preferito al posto di quello vaccino.
Conservazione
I nostri muffin alle nocciole senza burro si possono tenere in frigorifero e si conservano ottimi per diversi giorni. Mettiamoli dentro un contenitore ermetico, così non si asciugheranno.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questa ricetta? Realizziamola insieme e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per i muffin
- 100 g nocciole tostate e tritate
- 1 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 180 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
Per la decorazione
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin alle nocciole
Versiamo l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi, il latte e la buccia di limone grattugiata all’interno di una ciotola capiente.
Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio o una forchetta fino a ottenere un liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina, le nocciole tritate e il lievito per dolci e riprendiamo a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Foderiamo lo stampo da muffin con i pirottini di carta. Versiamo due cucchiai scarsi di composto all’interno di ogni pirottino riempiendolo fino a circa due terzi.
Decoriamo la superficie con la granella di nocciole e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 25 minuti.
Sforniamo i muffin alle nocciole e gustiamoli!
Orietta
Ciao ! Fantastici
Li posso congelare ?
9 Marzo 2023 Rispondi