I muffin alle more sono dolcetti semplici e golosi che possiamo preparare tutto l’anno, con le more surgelate, oppure tra l’estate e inizio autunno, quando le more selvatiche si trovano molto facilmente. La ricetta è facile e molto veloce, in poco più di mezz’oretta avremo le nostre tortine pronte per essere assaggiate!
Ricetta muffin alle more
La ricetta dei muffin alle more è molto semplice e prepararla è un vero gioco da ragazzi. Montiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungiamo l’olio di semi e il latte e mescoliamo. Uniamo poi la farina e il lievito per dolci e amalgamiamo bene tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo e cremoso.
Aggiungiamo le more e diamo qualche ultima mescolata per distribuirle. Poi non ci resta che suddividere l’impasto nei pirottini inseriti nello stampo per muffin e decorare con qualche scaglietta di mandorla per aggiungere una nota croccante. Meno di mezz’ora in forno ed ecco i nostri dolcetti pronti da gustare.
Come servire i muffin alle more
Questi muffin soffici sono deliziosi così come sono, possiamo servirli semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Se vogliamo renderli più sfiziosi, possiamo mettere sulla superficie uno strato sottile di crema di nocciole.
Come tutte le ricette di muffin dolci, anche questi si possono gustare a colazione o a merenda, in casa o fuori casa. Se poi li accompagniamo con una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata, si possono trasformare facilmente in un dessert da servire dopo pranzo o dopo cena.
Consigli
Noi abbiamo usato le more fresche, ma se non le troviamo si possono usare anche quelle surgelate. Basterà aggiungerle all’impasto quando sono ancora congelate.
Con la stessa ricetta, possiamo anche preparare i muffin ai frutti di bosco, e anche in quel caso si possono usare sia freschi che surgelati. Ad ogni modo, le more non scivoleranno sul fondo dell’impasto perché non sono eccessivamente acquose e perché l’impasto è abbastanza sodo. Ma se cambiamo frutta nella ricetta teniamo conto di questo aspetto.
Conservazione
I muffin alle more si conservano ottimi per tre o quattro giorni. Consigliamo di tenerli in una campana di vetro oppure ben chiusi in un sacchetto per alimenti a chiusura ermetica. Se dopo qualche giorno iniziano a indurirsi troppo, possiamo scaldarli nel microonde per circa 20 o 30 secondi e torneranno a essere sofficissimi.
Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci all’opera: i nostri muffin con le more ci aspettano!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 200 g more fresche o surgelate
- 2 uova
- 160 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 150 ml latte
- 250 g farina
- 8 g lievito per dolci
- sale fino
- mandorle in scaglie q.b.
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin alle more
Mettiamo in una ciotola le uova, il sale e lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo l’olio di semi e poi il latte e amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Uniamo anche la farina e il lievito per dolci e mescoliamo fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.
A questo punto possiamo aggiungere le more e mescolare delicatamente con una spatola in modo da distribuirle in tutto l’impasto.
Dividiamo il composto all’interno dei pirottini cercando di riempirli circa per tre quarti.
Completiamo con delle mandorle in scaglie sulla superficie per dare un po’ di croccantezza ai nostri muffin. Cuociamo i muffin in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo i muffin alle more, facciamoli raffreddare un po’ e poi decoriamoli con lo zucchero a velo. Eccoli pronti!
Nadia 1977
Buonissimi e velocissimi da realizzare.
Con more raccolte in montagna.
18 Settembre 2023 Rispondi