Profumati, deliziosi e semplicissimi da fare, i muffin alle fragole e mandorle sono dei dolcetti versatili che accontentano tutta la famiglia. Si possono preparare anche per buffet, feste di compleanno e per tutte le occasioni in cui abbiamo voglia di dolci con le fragole semplici e genuini.
Muffin alle fragole e mandorle: ricetta facile e golosa
Tutta la dolcezza dei muffin con fragole unita al gusto aromatico dei muffin alle mandorle per dei dolcetti così buoni che uno tira l’altro. Per prepararli si parte dall’impasto classico, mescolando pochi ingredienti comuni che non mancano mai nelle nostre dispense: uovo, zucchero, olio di semi, latte, farina e lievito.
Poi abbiamo unito mandorle tritate e fragole tagliate a pezzetti e abbiamo suddiviso l’impasto nei pirottini di carta dentro uno stampo da muffin. Infine abbiamo decorato la superficie di ogni tortina con delle fettine di mandorle e cotto i muffin in forno ventilato a 170 °C per 25 minuti.
Come servire i muffin alle fragole e mandorle
Questi muffin alle fragole con mandorle sia nell’impasto che nella decorazione, possiamo servirli così come sono, senza aggiungere nient’altro perché sono deliziosi e carinissimi.
Vanno benissimo per la colazione di tutta la famiglia ma anche per uno spuntino in casa o fuori casa. Sono comodissimi da portare a una gita all’aria aperta, per un picnic al parco o una mattinata al mare.
Consigli
Questi muffin alla fragola sono perfetti da fare per quando abbiamo fragole mature un po’ ammaccate o pestate, perché tanto dovremo tagliarle a pezzetti e metterle dentro l’impasto.
Con lo stesso impasto si può fare anche una tortina o un ciambellone.
Con l’abbinamento fragole e mandorle stanno bene anche altri ingredienti, che possiamo aggiungere per personalizzare e arricchire la ricetta. I più golosi possono unire nell’impasto delle gocce di cioccolato, mentre per aromatizzarlo si possono usare i semi di una bacca di vaniglia o un bicchierino di rum.
Al posto del latte classico se ne può usare uno vegetale o senza lattosio per rendere i dolcetti adatti anche a chi è intollerante.
Conservazione
I muffin con fragole fresche devono essere conservati in frigorifero. Per evitare che si asciughino consigliamo di metterli dentro un contenitore ermetico. Questi sono muffin senza burro: il frigo non li farà indurire particolarmente, ma se vogliamo farli tornare soffici basta metterli qualche secondo in microonde prima di gustarli.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Prepariamo insieme questi deliziosi dolcetti e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 100 g mandorle tritate
- 200 g fragole
Per la decorazione
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin alle fragole e mandorle
Versiamo l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e il latte in una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio o una forchetta fino a ottenere un liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina, le mandorle tritate finemente con un mixer e il lievito per dolci, continuando a mescolare per arrivare a una consistenza liscia e priva di grumi.
Incorporiamo infine le fragole tagliate a pezzetti e mescoliamo delicatamente per distribuirle in modo uniforme nell’impasto.
Foderiamo gli stampi da muffin con i pirottini di carta e aiutiamoci con due cucchiai per far scivolare dentro ciascun pirottino l’impasto. Dovranno essere pieni per circa due terzi.
Decoriamo la superficie con le mandorle a lamelle e poi cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 25 minuti o fino a doratura desiderata.
I muffin alle fragole e mandorle sono pronti. Facciamoli intiepidire un po’ e poi gustiamoli!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento