I muffin alle carote sono delle tortine leggere e delicate perfette per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Noi li abbiamo preparati in versione semplicissima, evitando decorazioni o aromi troppo particolari, così da mettere tutti d’accordo.
Muffin alle carote in friggitrice ad aria: come prepararli
Con questa ricetta prepareremo dei muffin alla carota classici, semplici e leggeri, solo che invece di cuocerli in forno li cuoceremo in friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico è comodissimo per quando vogliamo cuocere pochi dolcetti, perché ci permette di risparmiare energia elettrica e tempo. Infatti, la friggitrice garantisce una cottura un po’ più spinta del forno, arriva subito a temperatura e in poco tempo le nostre tortine saranno pronte da servire.
I muffin di carote si preparano con un impasto a base di carota grattugiata, uova, farina, olio di semi, zucchero, lievito, scorza di limone. Si fa tutto a mano, non servono nemmeno le fruste elettriche: armiamoci di ciotola, cucchiaio e grattugia. Si mescolano gli ingredienti, si versa tutto nei pirottini e si cuociono i muffin in friggitrice ad aria.
Come servirli
I muffin alle carote in friggitrice ad aria si possono gustare freddi, a temperatura ambiente, ma l’ideale è gustarli quando sono ancora leggermente tiepidi. L’impasto sarà soffice, morbido e leggero, una vera delizia.
Lasciamoli semplici, per conservarli più a lungo. Si possono guarnire con un pochino di zucchero a velo setacciato, oppure li possiamo usare come base per fare dei cupcake. Decoriamoli con un frosting al formaggio o con della glassa.
Si possono proporre per colazione o come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio. Accompagniamoli con una bevanda calda o con una spremuta o un frullato alla frutta, stanno bene con tutto.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci subito all’opera e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 250 g carote
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin alle carote in friggitrice ad aria
Versiamo le uova, lo zucchero, l’olio di semi e la buccia di limone grattugiata all’interno di una ciotola capiente. Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e riprendiamo a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Incorporiamo infine le carote dopo averle pelate e grattugiate.
Versiamo due cucchiai scarsi di impasto dentro i pirottini di carta rigida. Ognuno deve essere pieno per circa a circa 2/3.
Sistemiamo i pirottini dentro il cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 170 °C per 15 minuti.
I muffin alle carote sono pronti, buon appetito!
Consigli
Nell’impasto, al posto della scorza di limone si può usare quella di arancia. Si possono anche aggiungere ingredienti extra, come un bicchierino di rum, una manciata di gocce di cioccolato o dei semi di una bacca di vaniglia.
Prima di cuocerli, possiamo arricchirli con delle lamelle di mandorla in superficie. I muffin carote e mandorle in friggitrice ad aria sono davvero deliziosi!
Conservazione dei muffin alle carote
I muffin con carote, se non vanno a ruba subito, si mantengono ottimi per diversi giorni. Teniamoli in frigorifero dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica.
piepolijastin4gmail-com
a posto dell’olio di semi posso utilizzare quello extra vergine d’oliva
16 Ottobre 2024 Rispondi