I muffin alle carote sono dei dolcetti che nella loro semplicità mettono sempre tutti d’accordo. Perfetti per iniziare la giornata o per scacciare la fame a metà mattina o nel pomeriggio, si preparano con una ricetta alla portata di chiunque e in meno di un’ora saranno pronti da gustare!
Ricetta muffin alle carote
Se siamo amanti delle camille e vogliamo realizzare dei muffin veloci e leggeri, questa è la ricetta per noi. Si prepara tutto a mano, senza nemmeno le fruste elettriche, possiamo giusto usare un mixer da cucina per tritare finemente le carote, ma altrimenti andrà benissimo anche una grattugia.
I nostri sono muffin alle carote senza burro e per realizzarli basta mescolare uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito. Per aromatizzare l’impasto noi abbiamo usato della semplice scorza di limone.
Appena il composto è bello liscio e omogeneo, non ci resta che distribuirlo nei pirottini dentro uno stampo per muffin. Facciamo una decorazione veloce con la granella di zucchero e inforniamo. In appena 25 minuti i nostri muffin dolci alle carote saranno pronti da sfornare e gustare.
Come servirli
Appena fatti, questi muffin alle carote soffici sono imbattibili. L’impasto è morbido, leggero e delicato e contrasta a meraviglia con la granella di zucchero croccante della decorazione.
Li possiamo gustare così come sono, per colazione o come spuntino tra un pasto e l’altro. Non contengono latticini né frutta secca, quindi sono perfetti da realizzare anche per chi ha questo genere di intolleranze.
A piacere, li possiamo mettere anche in un contenitore o un sacchetto ermetico per mangiarli durante una gita fuori porta, al parco, al mare o anche in ufficio o a scuola.
Vedrete, ve ne innamorerete al primo morso. Prepariamoli insieme e fateci sapere come vi sono venuti nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 250 g carote
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin alle carote
Versiamo le uova, lo zucchero, l’olio di semi e la buccia di limone grattugiata all’interno di una ciotola capiente e mescoliamo per amalgamarli.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, continuando a mescolare fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Incorporiamo infine le carote, dopo averle lavate, asciugate e tritate.
Foderiamo gli stampi da muffin con i pirottini di carta e versiamo in ognuno due cucchiai scarsi di impasto. Non superiamo i 2/3 del pirottino perché i muffin si gonfieranno in cottura.
Decoriamo la superficie di ogni dolce con la granella di zucchero e cuociamo per 25 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C.
Sforniamo i muffin alle carote, facciamoli intiepidire e gustiamoli.
Consigli
Noi abbiamo fatto dei muffin alle carote senza mandorle ma in molti dolci, come torte e plumcake, la carota si abbina alla mandorla. Se ci piace questo abbinamento, possiamo usare delle lamelle di mandorla come decorazione al posto della granella di zucchero.
Possiamo arricchire i muffin con carote in molti modi, per esempio regalando all’impasto un retrogusto diverso, aromatizzandolo con la scorza d’arancia, un bicchierino di rum o i semi di una bacca di vaniglia.
Per renderli adatti ai più golosi, aggiungiamo una manciata di gocce di cioccolato all’impasto prima di metterlo nei pirottini: il successo è assicurato!
Conservazione dei muffin alle carote
I muffins alle carote restano deliziosi per diversi giorni. Non avendo il burro possono stare in frigorifero e si manterranno morbidi. Conserviamoli all’interno di un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e, a piacere, scaldiamoli un pochino al microonde prima di mangiarli.
Rosa Ecora
Ciao Benedetta, al posto della granella di zucchero posso usare gli zuccherini colorati ?
12 Febbraio 2024 Rispondi