I muffin alle albicocche sono delle tortine estive e sfiziose che possiamo proporre per colazione, per merenda o come coccola da fine pasto. Si preparano in poco più di mezz’ora e si mantengono ottimi per tanti giorni, li possiamo servire da soli o all’interno di un buffet di dolci per un’occasione speciale.
Muffin alle albicocche fresche: ricetta facile e veloce
Perfetta per chi ama i dolci con albicocche ed è alla ricerca di ricette nuove e semplici, questa preparazione è alla portata di tutti e non richiede elettrodomestici particolari. L’impasto è senza burro e si prepara mescolando uovo, zucchero, olio di semi, latte, lievito e farina. Noi l’abbiamo reso più saporito aggiungendo le nocciole tostate tritate e poi l’abbiamo arricchito con tanti pezzetti di albicocca. Assembliamo i muffin versando l’impasto nei pirottini, completiamo con un po’ di granella di nocciole e cuociamo per meno di mezz’ora in forno.
Come servirli
Sforniamo i muffin all’albicocca, lasciamoli intiepidire e serviamoli così come sono. Li possiamo portare a tavola come dolci da colazione oppure mettere dentro dei sacchetti alimentari con chiusura ermetica per gustarli per una merenda fuori casa.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta di questi muffin con albicocche in tanti modi. Per esempio, al posto delle nocciole tritate possiamo usare le noci o le mandorle, che possiamo comprare già tritate o ridurre in polvere con un tritatutto.
Al posto del latte vaccino classico se ne può usare uno vegetale, di soia, riso, avena e così via, oppure possiamo usarlo senza lattosio per renderlo adatto anche agli intolleranti.
Possiamo rendere i muffin alla frutta più golosi aggiungendo ingredienti extra come una manciata di gocce di cioccolato, oppure si può aromatizzare l’impasto con un bicchierino di rum o con i semi di una bacca di vaniglia.
Conservazione dei muffin alle albicocche
I nostri muffin alle albicocche senza burro durano a lungo se li teniamo in frigo ben protetti in un contenitore per alimenti chiuso.
Forza, ciotole e cucchiai alla mano. Mettiamo il forno a preriscaldare e prepariamo subito l’impasto di questi dolcetti. Vedrete, ve ne innamorerete e sarà difficilissimo non fare il bis!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 200 g farina 00
- 250 g albicocche
- 100 g nocciole tostate tritate
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin alle albicocche
Versiamo l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e il latte dentro una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio o con una forchetta fino a ottenere un liquido omogeneo.
Aggiungiamo la farina, le nocciole tritate e il lievito per dolci, poi riprendiamo a mescolare fino ad arrivare a un impasto liscio e privo di grumi.
Incorporiamo infine le albicocche a pezzetti e amalgamiamole.
Sistemiamo nello stampo da muffin i pirottini e versiamo due cucchiai scarsi di composto all’interno di ogni pirottino, così da riempirne ognuno fino a circa 2/3.
Decoriamo la superficie di ogni dolce con un po’ di granella di nocciole, poi cuociamo per 25 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C.
Lasciamoli intiepidire e poi serviamo i nostri deliziosi muffin alle albicocche.
Irene
Ciao Benedetta, si possono congelare?
25 Giugno 2024 Rispondi