Per una colazione in casa o una merenda genuina e profumata, niente è meglio dei muffin all’arancia! Sono dolcetti soffici e leggeri che si preparano in una mezz’oretta e accontentano tutta la famiglia.
Muffin all’arancia: la ricetta facile e velocissima
Esistono tante ricette di muffin dolci che possiamo scegliere per portare a tavola queste mini-tortine. Perfetti per la colazione o come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio, i muffin sono l’ideale per una merenda fuori casa: buonissimi anche a temperatura ambiente, possiamo metterne uno in una bustina per alimenti da tenere in borsa, pronto per quando ci verrà un languorino.
I nostri muffin all’arancia senza burro si preparano in un lampo con un impasto a base di uova, zucchero, latte, olio di semi, farina e lievito per dolci. Ci servirà poi un’arancia, di cui useremo sia la buccia grattugiata che il succo. Assicuriamoci che sia di qualità e, ovviamente, con la buccia edibile e non trattata. Noi abbiamo decorato i muffin con granella di zucchero, una scelta semplice che non copre l’aroma degli agrumi.
I muffin con succo d’arancia cuociono in forno in circa 25 minuti e, una volta sfornati, sono pronti da servire, basta solo farli intiepidire.
Consigli
Possiamo mangiare i muffin all’arancia ancora tiepidi o a temperatura ambiente, o se li preferiamo caldi scaldarli un po’ al microonde oppure in forno, tenendo bassa la temperatura.
Se ce ne servono di più, aumentiamo le dosi o prepariamoli insieme a un’infornata di muffin al limone o di muffin con sorpresa al cioccolato, in modo da avere più gusti e più scelta.
Se vogliamo rendere i nostri dolci ancora più golosi, possiamo aggiungere all’impasto un po’ di cacao amaro o delle gocce di cioccolato, per dei muffin arancia e cioccolato da leccarsi i baffi. Ricordiamoci che per preparare dei muffin all’arancia e gocce di cioccolato è bene mescolare le gocce insieme a un po’ di farina prima di metterle nell’impasto, in questo modo non si depositeranno tutte sul fondo!
Conservazione
Avete voglia di gustare uno dei vostri muffin all’arancia per colazione o merenda del giorno dopo? Non vi resta che riporli sotto una campana di vetro per avere uno spuntino delizioso, per 2/3 giorni. In alternativa potete congelarli, poi lasciarli scongelare all’occorrenza e scaldarli in forno prima di servirli.
Come servire i muffin all’arancia
A noi i muffin piacciono in ogni momento della giornata… e dell’anno. Potete gustarli per colazione, sia per iniziare la giornata con la giusta carica che per un’occasione speciale.
Sono anche una merenda golosa da accompagnare al the caldo, che specialmente nelle stagioni più fredde non manca mai, ma anche comodissimi da portare con voi, in una gita fuori porta primaverile-estiva.
Ok, è arrivato il momento di metterci all’opera per preparare questi deliziosi muffin all’arancia. Aspettiamo le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 80 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 1 arance per scorza e succo
- 300 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per decorare
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin all’arancia
In una ciotola mescoliamo le uova, lo zucchero, l’olio di semi, il latte, la buccia d’arancia e il succo d’arancia.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Sistemiamo i pirottini in uno stampo per muffin e versiamo in ognuno circa 2 cucchiai scarsi di composto.
Decoriamo la superficie con la granella di zucchero e poi cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 25 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e poi serviamo i muffin all’arancia!
dora-frisanigmail-com
ciao Benedetta non ho il latte cosa posso usare di alternativo? Grazie