Muffin alla pizzaiola
I Muffin alla pizzaiola sono sfiziosi e facili da preparare, ideali per aperitivi, antipasti e buffet in casa.
L’idea nasce dalla mia passione per tutti i piatti a base di pomodoro e origano, ingredienti che insieme formano il tipico gusto “alla pizzaiola”. Perché allora non usarli per impreziosire dei muffin salati? Il risultato è delizioso, chi li assaggerà ne rimarrà conquistato!
L’impasto base si realizza con semplici ingredienti che abbiamo sempre in frigo e in dispensa. Bastano farina, uova, latte, olio e una bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo PANEANGELI e in pochi passaggi sarà pronto. Per impreziosirlo ho aggiunto una generosa spolverata di origano e un pizzico di pepe; quando i muffin cuoceranno in forno si sprigionerà un profumo irresistibile!
Ma a rendere davvero golosi questi muffin sono i pezzetti di pomodoro, le olive nere e i cubetti di provola dolce! Vi consiglio di scegliere pomodori sodi e ben maturi (gli ideali sono quelli per insalata) e scartare i semi, troppo ricchi di liquidi.
Le olive nere possono essere sostituite con quelle verdi, mentre possiamo usare scamorza o mozzarella al posto della provola. Insomma, non mettiamo limiti alla fantasia in cucina!
Fatemi sapere nei commenti se proverete questi particolarissimi muffin e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piaceranno tanto!
Potrebbero interessarvi anche i Cupcake al Salmone con Frosting al Formaggio e la Torta Salata Caprese.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 250 ml latte
- 3 uova
- 60 ml olio extravergine di oliva
- 15 g lievito istantaneo per torte salate io ho usato il Pizzaiolo PANEANGELI
- 50 g formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano
- 1 pomodori grande
- 50 g olive nere denocciolate
- 150 g provola dolce a cubetti
- sale fino a piacere
- pepe a piacere
- origano a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Preparazione
Come fare: Muffin alla pizzaiola
Rompiamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo il formaggio grattugiato, l’olio, il latte.
Saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti e lavoriamo tutto con la frusta, fino a ottenere un composto omogeneo. Profumiamo il composto con una spolverata di origano.
Aggiungiamo adesso la farina e la bustina di Lievito Istantaneo Pizzaiolo PANEANGELI e lavoriamo ancora con la frusta fino a ottenere un impasto omogeneo.
Come ultimi ingredienti aggiungiamo il pomodoro tagliato a cubetti, la provola dolce a dadini e le olive denocciolate e tagliate a rondelle. Lavoriamo con la frusta fino a distribuirli uniformemente nell’impasto.
Prendiamo uno stampo da muffin, posizioniamo dei pirottini di carta, quindi distribuiamo l’impasto per 2/3 della loro capienza. Con le dosi indicate otterremo 12 muffin.
Come tocco finale, possiamo decorare la superficie dei muffin con altre rondelle di olive nere e cubetti di pomodoro. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 – 25 minuti.
Ecco i muffin alla pizzaiola serviti in tavola. Sono perfetti per un picnic, per una gita al mare o in montagna, oppure per essere inseriti in un buffet di festa.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
alice
Ciao Bendetta! è possibile prepararli il giorno prima? grazie mille e buona giornata! ALice
9 Settembre 2021 Rispondi