Un dolcetto semplice e delizioso perfetto per colazione o merenda: ecco i muffin all’uvetta, facilissimi da preparare e ideali da gustare ogni giorno!
La ricetta dei muffin con uvetta è semplice e per prepararla non ci occorrono neanche le fruste elettriche, basterà una semplice una frusta da cucina. In questa ricetta lo zucchero è relativamente poco, perché l’uvetta è già molto zuccherina, ma se vogliamo possiamo aumentare leggermente la dose, fino a 70 grammi.
Come preparare i muffin all’uvetta
La prima cosa da fare è reidratare l’uvetta: ci basterà mescolarla con succo di arancia e, se vogliamo, un pochino di liquore. Ma possiamo usare un qualunque succo di frutta, oppure semplicemente l’acqua o il latte.
Facciamo riposare e reidratare l’uvetta e nel frattempo prepariamo l’impasto: mescoliamo l’uovo con lo zucchero e l’olio di semi, aggiungiamo poi l’uvetta e il liquido in cui era immersa e infine incorporiamo la farina e il lievito per dolci, mescolando bene il tutto per arrivare a un impasto senza grumi.
A questo punto dividiamo l’impasto nei pirottini inseriti nello stampo per muffin e, se vogliamo, decoriamo con delle mandorle in scaglie, un pochino di uvetta e una spolverata di zucchero semolato. Cuociamo in forno per 25 minuti circa, facciamo raffreddare e poi decoriamo le nostre tortine con un po’ di zucchero a velo.
Come servirli
I muffin all’uvetta li possiamo servire accompagnati con un po’ di crema alle nocciole oppure con della marmellata a nostra scelta. Sono perfetti a colazione con il latte o il caffè, ma anche a merenda con una tazza di tè caldo o una spremuta.
Consigli
Il marsala di questa ricetta si può sostituire con un altro liquore che ci piace, oppure possiamo non metterlo proprio: basterà sostituirlo con la stessa quantità di succo di frutta.
Questi deliziosi muffins possiamo cuocerli anche in friggitrice ad aria: preriscaldiamola a 170 °C, sistemiamo i muffin nel cestello, dentro gli appositi pirottini, e cuociamo per 12-15 minuti.
Come conservare i muffin all’uvetta
I nostri muffin con uvetta si mantengono bene per 3-4 giorni, dentro una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica. Se nel tempo si asciugano un po’ e diventano secchi, li possiamo scaldare nel microonde per pochi secondi prima di gustarli.
Adesso bando alle ciance e prepariamoli insieme. Vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre opinioni e sapere se avete provato la ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 40 g uvetta
- 60 ml succo d'arancia
- 30 ml marsala (facoltativo)
- 1 uova
- 50 g zucchero
- 50 ml olio di semi
- 150 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci
per decorare
- lamelle di mandorle q.b.
- uvetta q.b.
- zucchero semolato q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin all’uvetta
Mettiamo l’uvetta in una ciotolina e aggiungiamo il succo di arancia e il marsala, mescoliamo e facciamo riposare per 10 minuti, in modo da far idratare l’uvetta.
Intanto, in una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo lo zucchero e l’olio di semi e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo l’uvetta e il suo liquido e mescoliamo nuovamente.
Uniamo adesso la farina e il lievito per dolci.
Mescoliamo bene fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Dividiamo l’impasto nei pirottini inseriti in uno stampo per muffin da 6 e poi decoriamo, a piacere, con scaglie di mandorle e uvetta e completiamo con un pochino di zucchero semolato.
Cuociamo i muffin in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170°C per lo stesso tempo.
Una volta sfornati. facciamo intiepidire i nostri muffin all’uvetta e poi decoriamoli con lo zucchero a velo. Vedrete, saranno deliziosi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento