Muffin salati al salmone: facili, gustosi e originali
I muffin al salmone sono un antipasto buonissimo e semplice da preparare. Richiedono poco tempo e possiamo servirli per una cena a base di pesce o un buffet. I muffin salati sono sempre un’ottima idea: vanno benissimo come antipasto ma anche come piatto unico. Sono deliziosi, saporiti e profumati; possono anche preparare in anticipo e scaldare prima di servire.
Ricetta muffin al salmone affumicato
I muffin al salmone affumicato sono una delle tantissime versioni salate dei classici dolcetti da colazione americani. Sono veloci e molto comodi e si preparano in appena 10 minuti. L’impasto base dei muffin salati si fa con uova, farina, olio, formaggio grattugiato, latte e lievito istantaneo per torte salate. Si aggiungono quindi gli ingredienti che più piacciono. Noi abbiamo scelto, appunto, il salmone affumicato e l’erba cipollina fresca.
Sono ottimi per una cena in famiglia, ma anche per una festa tra amici o per occasioni speciali come Natale o Capodanno. Si possono anche fare in versione mini per evitare sprechi.
Consigli
Si possono rendere più carini e decorare con un po’ di formaggio cremoso e qualche filo di erba cipollina fresca, come abbiamo fatto noi. A piacere possiamo aggiungere anche un pezzettino di salmone, in modo da individuare l’ingredienti protagonista al primo sguardo. Se li prepariamo per un buffet consigliamo di farlo, in modo che i nostri ospiti sappiano subito cosa stanno scegliendo.
Come conservare i muffin al salmone
Questi muffin salati con salmone si possono anche preparare con qualche ora d’anticipo, ma non il giorno prima perché perderebbero morbidezza. Se restano degli avanzi, possiamo conservarli in frigorifero e scaldarli 30 secondi nel microonde. Possiamo anche congelarli e conservarli fino a un massimo di tre mesi.
A seconda della grandezza, possono anche essere interessanti da proporre come piatto unico, piacciono sempre a grandi e piccini. Che dite, li prepariamo insieme? Cominciamo subito e poi fateci sapere nei commenti se vi sono piaciuti e in quale occasione li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
PER L'IMPASTO
- 3 uova
- 100 ml olio di semi
- 150 ml latte
- 250 g farina 00
- 8 g lievito istantaneo per torte salate
- 200 g salmone affumicato
- 40 g formaggio grattugiato
- erba cipollina 8 fili tritati
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
PER DECORARE
- erba cipollina 4 fili tritati
- 150 g formaggio spalmabile
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin al salmone
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo di nuovo.
Uniamo il latte e continuiamo a mescolare con la frusta.
Aggiungiamo la farina setacciata, un po’ per volta, e mescoliamo bene.
Mettiamo poi il lievito istantaneo e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Insaporiamo l’impasto aggiungendo un po’ di pepe, 8 fili di erba cipollina tagliati con le forbici e un pochino di sale. Mettiamone poco perché il salmone affumicato è già piuttosto salato.
Aggiungiamo il salmone affumicato tagliato a pezzettini e mescoliamo bene.
Mettiamo i pirottini di carta nello stampo per muffin e dividiamo l’impasto nelle 12 porzioni.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° C per 25-30 minuti, oppure in forno ventilato a 170° C per lo stesso tempo.
I muffin al salmone sono ottimi già così, ma se li vogliamo rendere ancora più belli e saporiti possiamo accompagnarli con un po’ di formaggio spalmabile e l’erba cipollina (4 fili) tagliata con le forbicine.
Luisa
Ciao, che buoni!! 😋 Come sostituire l’erba cipollina che non riesco mai a trovare in giro ? 😥
16 Aprile 2024 Rispondi