Un dolcetto goloso, facile da preparare e comodo da trasportare per portarlo con noi fuori casa, in ufficio o in una scampagnata? La risposta è semplice: i muffin! In questa ricetta vedremo insieme a Benedetta come preparare i suoi muffin al pistacchio, una versione super golosa di queste mini tortine originarie dell’Inghilterra.
Muffin al pistacchio: la ricetta facile e golosissima
Come tutti i muffin, anche questi sono comodi da portare in giro perché ci basta sistemarli in un contenitore per alimenti affinché non si rovinino; inoltre, possiamo anche prepararli in anticipo.
Per realizzarli bastano davvero pochi ingredienti e pochi passaggi. Dovremo semplicemente mescolare tutto in una ciotola usando le fruste elettriche. Si parte dalle uova, le si frulla e si prosegue aggiungendo e incorporando via via lo zucchero, l’olio, il latte e la farina poco alla volta. Poi uniremo la farina di pistacchio e infine il lievito.
Otterremo un morbido impasto senza burro, con un gusto e aroma particolari dati proprio dalla farina di pistacchio. Ma a rendere davvero irresistibili questi muffin è senza dubbio la farcitura fatta con crema di pistacchio, una golosità a cui pochi sanno resistere!
Poi non ci resterà che suddividere l’impasto nei pirottini inseriti nello stampo per muffin (riempiamoli per tre quarti circa e non fino all’orlo, così eviteremo che l’impasto, gonfiandosi in cottura, fuoriesca). Non abbiamo i pirottini di carta? In questo caso ricordiamoci di ungere bene tutta la teglia.
Come farcire e decorare i nostri muffin
Una volta sfornati i muffin, la prima cosa da fare è forarli al centro col manico di un mestolo di legno quando sono ancora caldi, avendo cura di non bucare il fondo. Poi, prima di farcirli lasciamoli raffreddare qualche minuto. Non appena le tortine si saranno intiepidite, mettiamo la crema in una sac à poche e farciamole riempiendole dal foro.
Ma non è finita qui: perché non rendere i nostri muffin al pistacchio ancora più golosi e belli da vedere? Seguiamo l’esempio di Benedetta e sempre con la sac à poche facciamo una spirale di crema al pistacchio sulla superficie. Il tocco finale, che dà una nota croccante a questi dolcetti, è una bella spolverata di granella di pistacchi.
Consigli e varianti
Con gli stessi ingredienti ma raddoppiando le dosi, possiamo preparare un ottimo ciambellone al pistacchio, altrettanto goloso e scenografico.
Se vogliamo, possiamo variare la farcitura e la decorazione e usare crema di nocciole (avete mai provato la versione vegan?) e granella di nocciole, oppure tenere la granella di pistacchi anche con la crema di nocciole e fare un abbinamento coi fiocchi. O ancora, possiamo scegliere di preparare i muffin in entrambe le versioni.
Conserviamo questi deliziosi muffin ai pistacchi chiusi in un sacchetto per alimenti, dove si manterranno bene pe due o tre giorni. Gustiamoli a colazione accompagnati da una buona tazza di latte o da una tazza di tè, oppure come goloso spuntino pomeridiano, o magari portiamoli con noi come dolce a conclusione di un pranzetto al sacco.
Che dite? È il caso di cimentarsi in questa ricetta facilissima e veloce, non credete? Prepariamo insieme a Benedetta i suoi muffin al pistacchio e poi raccontateci com’è andata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml latte
- 200 g farina 00
- 50 g farina di pistacchio
- 8 g lievito per dolci
per la farcitura
- crema di pistacchio q.b.
per decorare
- crema di pistacchio q.b.
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin al pistacchio di Benedetta
Per l’impasto dei muffin al pistacchio, cominciamo rompendo le uova in una ciotola e iniziando a frullarle.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a frullare finché le uova non assumono una consistenza spumosa.
Versiamo anche l’olio e poi il latte.
Uniamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare.
Incorporiamo adesso la farina di pistacchi.
Infine aggiungiamo il lievito.
Ora che l’impasto è pronto versiamolo in una teglia da muffin con i pirottini inseriti. Se lo abbiamo, usiamo un porzionatore da gelato per essere più precisi.
Ricorda che
- Se non abbiamo i pirottini, dobbiamo ungere bene tutto lo stampo.
Inforniamo e facciamo cuocere a 170°C in forno già caldo ventilato per circa 20 minuti (col forno statico aumentiamo di 10 gradi la temperatura)
Sforniamo i muffin e, quando sono ancora caldi, foriamoli al centro col manico di un mestolo, senza trapassarli.
Lasciamoli intiepidire per qualche minuto, poi farciamoli: mettiamo la crema di pistacchio in una sac à poche e riempiamo ciascun muffin.
Infine la decorazione: prima facciamo delle spirali di crema di pistacchio sui muffin.
Poi cospargiamoli con un po’ di granella di pistacchio.
I nostri muffin al pistacchio sono pronti per essere spazzolati in men che non si dica!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento