I muffin al pistacchio con Nutella® sono ideali da preparare per la merenda o per una colazione golosa. Bastano infatti pochi ingredienti e semplici passaggi per preparare questi dolcetti. L’impasto è realizzato con farina, uova e latte ed è arricchito dalla farina di pistacchio.
Ma a rendere davvero irresistibili questi muffin è la loro farcitura di Nutella®. Grandi e bambini ne andranno matti! Infine, per dare una nota croccante ai muffin, li ho cosparsi con la granella di pistacchi. Portiamoli in tavola e mangiamoli accompagnati da una buona tazza di latte o da una tazza di te. Sarà un momento della giornata davvero goloso! Se siete alla ricerca di altre ricette simili vi consiglio il mio rotolo al pistacchio e la torta caprese al pistacchio.
Potrebbero interessarvi anche i Pancake giapponesi con Nutella® e i Soffici con Nutella®!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml latte
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 50 g farina di pistacchio
- 180 g Nutella® Nutella (15 g per muffin)
- granella di pistacchio q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin al pistacchio con Nutella
In una ciotola capiente rompiamo le uova e lavoriamole con lo sbattitore elettrico insieme allo zucchero per un paio di minuti.
Sempre lavorando con lo sbattitore versiamo tutto l’olio, quindi aggiungiamo anche il latte.
Uniamo la farina e il lievito, incorporandola al composto con lo sbattitore regolato alla velocità minima.
Come ultimo ingrediente aggiungiamo la farina di pistacchi lavorando il composto ancora per un paio di minuti. L’impasto per i muffin è pronto!
Inseriamo dei pirottini di carta in una teglia per muffin da 12 porzioni. Distribuiamo l’impasto nei pirottini.
Pillola furba
- Per facilitare il porzionamento consiglio di usare un cucchiaio da gelato.
Cuociamo i muffin in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, in caso di forno ventilato regoliamolo a 170 °C sempre per 20 minuti.
Una volta cotti i muffin, quando sono ancora caldi, foriamoli al centro con il manico di un cucchiaio di legno per facilitare la farcitura.
Mettiamo la NUTELLA® in una sac à poche e farciamo i muffin in corrispondenza del foro fatto in precedenza. Per rendere i muffin ancora più golosi ho deciso di decorarli con un ricciolo di NUTELLA® su tutta la loro superficie. Come ultimo tocco impreziosiamo i muffin con una spolverizzata di granella di pistacchi.
I muffin al pistacchio con NUTELLA® sono pronti! Mangiateli per colazione o per la merenda sono sicura che tutti ne andranno matti!
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
Sara
Sara è stata contentissima di seguire la ricetta di Benedetta
11 Gennaio 2024 Rispondi