I muffin al cioccolato senza glutine sono dolcetti soffici e delicati, perfetti per colazione o per merenda, accompagnati da una spremuta di arancia fresca o da una tazzina di caffè espresso caldo.
Muffins al cioccolato senza glutine. Ricetta facile senza burro.
Pronti in meno di 30 minuti e preparati con pochi e semplici ingredienti, questi muffins soffici si rivelano perfetti anche quando siamo in casa e arriva quell’improvvisa… voglia di dolce.
Una ricetta facile e veloce da realizzare, senza glutine e senza lattosio, preparata con farina di riso e cacao amaro. Un dolce semplice e genuino che farà la felicità di grandi e bambini. Esistono tanti dolci al cioccolato deliziosi, ma questi muffin sicuramente andranno a ruba!
Consigli e conservazione
Se preferiamo, possiamo anche preparare un ciambellone semplice: ci basterà utilizzare uno stampo per ciambella da 22 cm di diametro, però in questo caso i tempi di cottura saranno di 35 minuti circa.
Possiamo mangiare i muffin al cioccolato ancora tiepidi o a temperatura ambiente, e se li preferiamo caldi scaldarli un po’ al microonde. Conservati in un contenitore per dolci chiuso ermeticamente o una busta per alimenti, mantengono la loro morbidezza e fragranza per giorni.
Vediamo adesso insieme come preparare i muffin al cioccolato senza glutine!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 70 g olio di semi di girasole
- 150 g latte senza lattosio
- 260 g farina di riso
- 30 g cacao amaro senza glutine
- 16 g lievito per dolci
- 125 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Preparazione
Come fare: Muffin al cioccolato senza glutine
Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero.
Aggiungiamo la bustina di vanillina e il cucchiaio di estratto di vaniglia.
Versiamo il latte (senza lattosio per chi è intollerante), l’olio di semi di girasole e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo la bustina di lievito per dolci, la farina di riso, il cacao amaro e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato e incorporiamole all’impasto.
Prendiamo adesso una teglia per muffin, mettiamo i pirottini di carta e versiamo l’impasto, aiutandoci con un porzionatore per gelati o con due cucchiai.
Portiamo i muffin al cioccolato a cuocere, in forno statico, preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Al termine della cottura, prima di sfornare, inseriamo uno spiedino di legno all’interno dei dolcetti: se tirandolo fuori è completamente asciutto, sono pronti; se invece risulta ancora umido, lasciamo in forno per qualche minuto!
Alexia
Dove il conservo e per quanti giorni?
16 Maggio 2024 Rispondi