Ogni momento è perfetto per gustare un bel muffin, dalla colazione al dopocena. Noi questa volta abbiamo preparato una infornata di muffin al cioccolato e fragole, una ricetta golosa che accontenta tutta la famiglia.
Perfetti per un buffet, un pranzo al sacco o per cominciare la giornata con un po’ di dolcezza e tanta allegria, li possiamo preparare la sera per il giorno dopo. Un’idea furba è farli la domenica, quando abbiamo più tempo, in modo da averli pronti per la settimana. Infatti, ben conservati in un contenitore ermetico e al riparo da fonti di calore, queste tortine restano buone per diversi giorni.
Ricetta muffin al cioccolato e fragole
Preparare in casa questi deliziosi dolcetti è molto facile. L’impasto è a base di uova, zucchero, farina, latte, olio di semi e lievito per dolci. Si mescolano gli ingredienti con un semplice cucchiaio e poi si aggiungono i protagonisti di queste mini tortine: fragole e cioccolato.
Noi abbiamo tagliato le fragole a pezzettini piccoli e le abbiamo unite all’impasto dei nostri muffin con gocce di cioccolato. In questo modo, una volta cotti, i muffin risulteranno colorati e buonissimi a ogni morso!
Per la decorazione, siamo rimasti sul classico: una manciata di granella di zucchero sulla superficie e poi via, subito in forno. La cottura è abbastanza veloce ma dipende anche dalla grandezza dei muffin, a noi sono bastati 25 minuti a 170°C.
Consigli e varianti
Questi muffin senza burro si possono preparare anche aggiungendo qualche cucchiaino di cacao amaro all’impasto, che così diventerà più scuro. In alternativa, possiamo preparare i muffin con fragole e cioccolato bianco, basterà usare le gocce di cioccolato bianco anziché quelle classiche.
Se preferiamo, possiamo preparare l’impasto con cioccolato fuso e una purea di fragole e zucchero, per avere muffin dal colore e dal sapore più omogenei. Per la purea, basterà usare un frullatore a immersione e ci vorranno pochi minuti.
Vogliamo rendere la ricetta ancora più golosa? Usiamo queste tortine come base per dei cupcake e guarniamole con frosting, creme, zuccherini colorati e qualche fragola intera!
Un’ultima dritta: se dopo qualche giorno i nostri dolcetti si sono asciugati o induriti, riscaldiamoli per qualche secondo al microonde, torneranno come appena fatti!
Che dite di preparare insieme questa ricetta facilissima? Vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml latte
- 250 g farina 00
- 200 g fragole
- 80 g gocce di cioccolato
- 8 g lievito per dolci
per decorare
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin al cioccolato e fragole
Prepariamo l’impasto dei nostri muffin al cioccolato e fragole. Versiamo le uova, lo zucchero, l’olio e il latte in una ciotola capiente e mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere un composto liquido, liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, poi mescoliamo nuovamente per eliminare i grumi.
Priviamo le fragole del picciolo e tagliamole a pezzetti piccoli.
Incorporiamo all’impasto le fragole e le gocce di cioccolato e diamo qualche mescolata per distribuire in modo uniforme gli ingredienti.
Sistemiamo i pirottini di carta in uno stampo per muffin e poi versiamo due cucchiai scarsi di composto all’interno di ogni pirottino.
Decoriamo ciascun muffin con una manciata di granella di zucchero sulla superficie. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170°c per circa 25 minuti o fino a doratura desiderata.
Sistemiamoli su un vassoio, lasciamoli intiepidire un po’ e poi gustiamo i nostri muffin al cioccolato e fragole!
Laura
Se uso il cioccolato delle uova di Pasqua fuso come varia la ricetta?
13 Aprile 2024 Rispondi