I muffin al cioccolato con albumi sono dolcetti buoni e leggeri per la colazione di tutta la famiglia. Sono velocissimi da fare e permettono di utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni: per esempio la crema pasticcera, la crema zabaione o la pasta frolla.
La ricetta dei celebri muffin si presta a mille varianti e si può adattare facilmente ai nostri gusti. Questi muffin al cioccolato con albumi sono buonissimi; l’assenza dei tuorli è impercettibile e non rende l’impasto meno buono, anzi!
Realizzare i muffin in casa è molto semplice, basta avere uno stampo adatto o utilizzare gli stampini in alluminio. Inseriamo i pirottini negli stampi di carta ed ecco pronte le nostre tortine. Questi muffin con albumi si possono portare a scuola o in ufficio così come sono, oppure impreziosire con un po’ di crema di nocciole. Va benissimo quella già pronta ma anche la nostra fatta in casa che è buonissima!
Consigli per dei perfetti muffin al cioccolato con albumi
Ecco qualche consiglio per preparare dei muffin a regola d’arte:
- Usiamo albumi a temperatura ambiente: se sono freddi, non riusciremo a montarli a neve. Se teniamo le uova in frigo possiamo lasciarle a temperatura ambiente per qualche ora, oppure scaldarle mettendole ammollo in acqua tiepida per 30 minuti.
- Usiamo cacao amaro e cioccolato fondente in modo da non sbilanciare gli zuccheri della ricetta.
- Non cuociamo i muffin troppo a lungo o a temperature più alte di quelle indicate, altrimenti c’è i rischio che diventino secchi.
Come personalizzare e decorare i muffin
Se vogliamo rendere i nostri muffin al cioccolato e albumi più golosi possiamo aggiungere frutta secca tritata, per esempio nocciole, noci, mandorle.
Un’altra idea è quella di decorarli con un ciuffo di panna montata spray, con la crema al burro o con il nostro frosting fatto con zucchero a velo e formaggio spalmabile. Ottime anche le creme di frutta secca, la crema pasticcera o una golosa pallina di gelato.
Questi dolcetti restano morbidi per 4-5 giorni, se preferiamo gustarli caldi possiamo scaldarli nel microonde per pochi secondi e saranno quasi come appena sfornati. Forza, provateli anche voi e fateci sapere come sono venuti e come li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 100 g albumi
- 180 g farina 00
- 120 g zucchero
- 70 ml olio di semi
- 180 ml latte
- 10 g lievito per dolci
- 20 g cacao amaro
- 70 g gocce di cioccolato fondente
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Preparazione
Come fare: Muffin al cioccolato con albumi
Mettiamo gli albumi in una ciotola e montiamoli a neve.
In un’altra ciotola mettiamo lo zucchero e l’olio di semi e mescoliamo.
Aggiungiamo il latte e amalgamiamo bene.
Incorporiamo anche la farina, sempre mescolando con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il cacao amaro e il lievito e incorporiamoli all’impasto.
A questo punto uniamo gli albumi, un po’ per volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto delicatamente.
Aggiungiamo 50 g di gocce di cioccolato e mescoliamo per distribuirle in tutto l’impasto.
Dividiamo il composto nei pirottini e aggiungiamo le gocce di cioccolato rimaste (20 g) in superficie. Cuociamo i muffin in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti.
Non appena si saranno intiepiditi, decoriamo i nostri muffin al cioccolato con albumi con lo zucchero a velo e serviamo.
Federica
Ciao Benedetta, mi sapresti dire quante uova servono per i 100g di albumi?
8 Aprile 2023 Rispondi