I muffin al caffè sono delle deliziose tortine che possiamo gustare per colazione, per uno spuntino o per una coccola squisita dopo cena. Con una ricetta semplicissima, pochi ingredienti e un gusto irresistibile, questi dolcetti sono l’ideale per tutte le occasioni e si possono gustare anche fuori casa. Tutto ciò che ci serve per prepararli è una ciotola e uno stampino per muffin e in meno di un’ora saranno pronti!
Muffin al caffè ricetta
Se uniamo il gusto dei dolci al caffè alla semplicità delle ricette di muffin dolci, otteniamo delle tortine profumate ed energetiche davvero deliziose e versatili.
Per l’impasto ci serviranno come prima cosa le uova, lo zucchero, l’olio di semi, il latte e il caffè freddo (quindi prepariamolo un po’ in anticipo). Mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, poi uniamo la farina e il lievito per dolci. Eliminiamo i grumi, rendiamo l’impasto omogeneo ed è pronto.
A quel punto, sistemiamo i pirottini di carta nello stampo da muffin e versiamo in ciascuno due cucchiai di composto. Decoriamo con un po’ di granella di zucchero e inforniamo. Cuociamo a 170 °C per 25 minuti e sforniamo i nostri muffin senza burro leggeri e buonissimi!
Come servire i muffin al caffè
Possiamo gustare questi muffin soffici al caffè per colazione, insieme a una tazza di caffè fumante o a un cappuccino, per stare in tema. Volendo, si possono anche inzuppare nel latte!
Se vogliamo fare uno spuntino genuino fuori casa, possiamo mettere un muffin in un sacchetto per alimenti e tenerlo in borsa, pronto per quando ci verrà un po’ di appetito.
In alternativa, possiamo inserirli tra le proposte di un buffet di dolci e andranno sicuramente a ruba.
Consigli
Si può arricchire la ricetta dei muffin morbidissimi al caffè in tanti modi. Si possono aggiungere degli aromi extra, in modo da renderli perfetti per i nostri gusti. Aggiungiamo una fiala di aroma rum o, se non lo abbiamo, un goccio di rum se ci piace. Per dare un tocco agrumato e fresco, possiamo unire la buccia grattugiata di un’arancia, oppure delle gocce di cioccolato per rendere le nostre tortine ancora più golose.
Conservazione
Questi muffin al caffè senza burro si possono tenere in frigorifero e non si induriranno. Consigliamo di metterli dentro un contenitore ermetico, così si manterranno ottimi per diversi giorni. Consumiamoli dopo averli stemperati a temperatura ambiente o scaldati al microonde.
Ora prepariamo insieme questi muffins al caffè e poi raccontateci nei commenti in quale occasione li avete serviti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 150 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 50 ml caffè
- 330 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
per decorare
- zucchero a granella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffin)
Preparazione
Come fare: Muffin al caffè
Versiamo le uova, lo zucchero, l’olio di semi, il latte e il caffè freddo in una ciotola capiente e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio per ottenere un liquido liscio e omogeneo.
Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, poi riprendiamo a mescolare per eliminare i grumi e ottenere un impasto liscio.
Foderiamo lo stampino da muffin con i pirottini di carta e versiamo due cucchiai di impasto all’interno di ogni pirottino, usando due cucchiai.
Decoriamo la superficie dei muffin con la granella di zucchero e poi cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 25 minuti.
Estraiamo i pirottini dallo stampo e serviamo i muffin al caffè dopo averla fatti leggermente intiepidire.
Sonia
Buongiorno. Per info: si potrebbe usare metà della farina 0 o 1 mescolata a 00 ed utilizzare una bustina di lievito per dolci da 16 gr per 18 muffin? Le dosi consigliate sono leggermente diverse
6 Maggio 2023 Rispondi