I muffin ai piselli sono degli stuzzichini sfiziosi e semplici perfetti da servire come antipasto, per un buffet oppure per una merenda o un pranzo fuori porta. Si preparano con una ricetta facile che si può personalizzare in base ai nostri gusti.
Muffin ai piselli: ricetta salata facile e sfiziosa
Queste tortine salate si possono fare in tante versioni, usando i nostri ingredienti preferiti o quello che abbiamo in casa. Nel caso dei muffin salati ai piselli la prima cosa da fare è cucinare i piselli. Possiamo usare sia quelli freschi che surgelati e basterà saltarli in padella con un cipollotto, sale e olio di oliva. Per l’impasto dei muffin, si mescolano con una frusta le uova, il sale, l’olio di semi e il latte. Uniamo il formaggio grattugiato e poi la farina e il lievito.
Poi incorporiamo i piselli cotti e un po’ di provola a cubetti e mescoliamo un’ultima volta. Dividiamo l’impasto negli stampini e cuociamo in forno statico a 180 °C per circa 25 minuti.
Come servire i muffin ai piselli
Se dobbiamo organizzare un picnic, questa ricetta è un’alleata preziosissima, perché i muffin salati sono comodissimi da tenere nella borsa termica e mangiare all’aperto!
Visto che sono buonissimi non solo a temperatura ambiente ma anche caldi appena sfornati, li possiamo preparare per servirli subito a casa, come antipasto o per un aperitivo casalingo.
Consigli
Consigliamo di assaggiare i piselli prima di aggiungerli all’impasto, per controllare che siano ben cotti e saporiti.
Noi abbiamo preparato dei muffin vegetariani ma si possono arricchire aggiungendo anche salumi, come la pancetta a cubetti, per esempio. Si possono fare anche i muffin piselli e prosciutto, basterà unire del prosciutto cotto sfilacciato o a tagliato a dadini.
Conservazione
I muffin con piselli si possono conservare a temperatura ambiente per un paio di giorni. Copriamoli con la pellicola per alimenti, in modo da mantenere l’umidità dell’impasto e farli restare morbidi. Al momento di servirli, decidiamo se gustarli a temperatura ambiente oppure scaldarli in forno, in friggitrice ad aria o nel microonde.
Vi è venuta voglia di provare i muffin salati con piselli? Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 150 g piselli
- 2 cipollotti
- 60 ml vino bianco
- 2 uova
- 60 ml olio di semi
- 70 ml latte
- 60 g formaggio grattugiato
- 130 g farina
- 1 cucchiaino lievito istantaneo per torte salate
- 50 g provola a cubetti
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 muffin)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Muffin ai piselli
Scaldiamo un po’ di olio in padella, aggiungiamo i cipollotti tagliati a rondelle, i piselli, il sale e cuociamo per 5 minuti dando qualche mescolata ogni tanto.
Aggiungiamo il vino bianco e cuociamo per altri 10 minuti o fino a quando i piselli saranno morbidi e asciutti.
Per l’impasto, in una ciotola mescoliamo con una frusta le uova con un pizzico di sale, l’olio di semi e il latte.
Versiamo nella ciotola anche il formaggio grattugiato e continuiamo a mescolare.
Incorporiamo la farina e il lievito, fino a ottenere un impasto omogeneo.
Per ultimi, uniamo i piselli e la provola a cubetti e mescoliamo per distribuirli in modo uniforme (teniamo da parte un po’ di piselli per la decorazione).
Dividiamo l’impasto nei pirottini inseriti nello stampo da muffin, senza arrivare all’orlo, poi decoriamo ogni muffin con un po’ dei pisellini che avevamo messo da parte.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo i muffin ai piselli, lasciamo intiepidire appena e poi portiamoli in tavola!
stemaurahotmail-com
volevo chiedere restano soffici se fatti dal mattino presto, anche se servono la sera tardi?
13 Settembre 2023 Rispondi