La mud cake è una torta ricca e profumata, amata dai più golosi e soprattutto dagli amanti del cioccolato. È un dolce di origine americana che comunemente viene realizzato per le grandi feste o per delle occasioni speciali.
Mud cake significa letteralmente “torta di fango” perché l’impasto, a base di cacao e cioccolato, assume un colore e una consistenza molto densa e scura che ricorda proprio il fango! A discapito del nome questa torta è una vera delizia!
Ricca e dal gusto avvolgente, vi conquisterà grazie al suo sapore deciso di cioccolato, ulteriormente esaltato dalle Gocce di Cioccolato Paneangeli. Ve la propongo con una semplice copertura di ganache al cioccolato fondente che la ingentilisce, donandole un aspetto elegante. Voi sentitevi liberi di farcire la mud cake ad esempio con una crema al burro oppure usatela come base per le vostre creazioni in pasta di zucchero.
Guardate anche come preparare la Torta panna e cioccolato e i Biscotti morbidi al cioccolato!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 55 minuti
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 50 g cacao amaro
- 16 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli (1 bustina)
- 400 g cioccolato fondente 250 g per la torta e 150 g per la copertura
- 125 g gocce di cioccolato Gocce di Cioccolato Paneangeli (1 confezione)
- 300 g burro
- 300 g zucchero
- 4 uova
- 12 g caffè solubile
- 450 ml panna fresca non zuccherata 300 ml per la torta e 150 ml per la copertura
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 porzioni)
Preparazione
Come fare: Mud cake – torta al doppio cioccolato
Mettiamo in una pentola capiente il burro, lo zucchero, il cioccolato fondente spezzettato, il caffè solubile e la panna.
Poniamo la pentola sul fuoco a fiamma bassa e fondiamo insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere uno sciroppo al cioccolato liscio e omogeneo. Non occorre “cuocere” il composto, quindi spegniamo il fuoco non appena il tutto sarà ben amalgamato.
Versiamo lo sciroppo in una ciotola e incorporiamo le uova aiutandoci con una frusta.
Setacciamo insieme la farina, il cacao e la bustina di Lievito Pane degli Angeli.
Incorporiamo, poco per volta, le polveri setacciate al composto di cioccolato, sempre aiutandoci con una frusta.
Come ultimo ingrediente, aggiungiamo all’impasto le Gocce di Cioccolato PANEANGELI.
Versiamo l’impasto in una tortiera del diametro di 24 cm rivestita con carta forno e inforniamo in forno statico preriscaldato a 170 °C per 1 ora e 40 minuti.
Ricorda che
- Anche se il tempo di cottura può sembrare eccessivo, essendo una torta di grandi dimensioni e "ricca" di ingredienti, richiede una lunga cottura, quindi vi consiglio di fare anche la classica "prova stecchino". Non esitate a coprire la torta con un foglio di carta forno qualora tenda a scurirsi troppo in cottura.
Sfornata la torta, facciamola completamente raffreddare nella tortiera. Livelliamo la torta per dargli una forma regolare. Io ho preferito servirla capovolta per avere una superficie perfettamente piatta.
Prepariamo la copertura. Riscaldiamo fino a sfiorare il bollore la panna, aggiungiamo il cioccolato tritato e mescoliamo i due ingredienti insieme fino a ottenere una ganache liscia e omogenea. Lasciamo intiepidire la ganache a temperatura ambiente 15 – 20 minuti prima di usarla come copertura.
Versiamo la ganache sulla torta, aiutandoci con una spatola spingendola dal centro verso l’esterno. Se utilizzeremo la ganache alla giusta temperatura (né troppo calda, ma nemmeno troppo fredda) sarà facile fare questa operazione e la copertura si autolivellerà.
Ecco la Mud Cake (torta al doppio cioccolato) servita in tavola! Io ho deciso di decorarla ulteriormente con i riccioli di cioccolato.
Come conservarla
- Questa torta si conserva tranquillamente a temperatura ambiente, ma se volete metterla in frigo, vi consiglio di tirarla fuori mezz'ora prima di consumarla.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Letizia
Ciao Benedetta, in caso non ho caffè solubile, ma ho l’orzocacao. Posso usarlo in sostituzione? Grazie mille
9 Marzo 2024 Rispondi