Oggi voglio stuzzicare il vostro palato con la ricetta di un buon formaggio fresco, ma 100% vegetale! Curiosi di assaggiare le mie mozzarelline vegetali? Certo, non è proprio corretto definirle tali perché sappiamo tutti che i formaggi veri e propri si preparano con il latte di origine animale, ma posso assicurarvi che sono un’ottima alternativa per sostituire la classica mozzarella.
Le mozzarelline vegetali sono perfette per chi ama sperimentare ricette alternative o nuovi sapori, ma in particolar modo per chi desidera prepararsi in casa soluzioni adatte alle proprie esigenze alimentari, come ad esempio se si segue uno stile alimentare vegano, se si è intolleranti al lattosio o allergici alle proteine del latte.
Delle morbide e sfiziose mozzarelline vegetali dal sapore delicato e allo stesso tempo saporito, dalla consistenza e dall’aspetto molto simili a quelle originali, ma prive di ingredienti di origine animale, senza conservanti, ricche di sostanze nutritive e semplicissime da preparare!
Mozzarelline vegetali: il “formaggio” alternativo che si gusta per scelta o se si è alla ricerca di nuovi sapori
Divertiamoci a preparare insieme le nostre mozzarelline vegetali… sono facilissime! Pochi e semplici passaggi e mi raccomando, per una buona riuscita, seguiamo bene le dosi e non modifichiamo gli ingredienti.
Partiamo dall’ingrediente fondamentale, cioè la frutta secca, nello specifico gli anacardi i cui semi oleosi, frullati con succo di limone, yogurt vegetale e amido di mais, saranno la base di partenza per ottenere un composto dalla perfetta consistenza cremosa. L’aggiunta infine del lievito alimentare conferirà quel tipico sapore che ricorderà moltissimo quello del formaggio.
Il lievito alimentare è infatti un lievito secco disattivato e si usa come insaporitore naturale proprio al posto del formaggio grattugiato nei cibi vegani (o per chi è allergico ai latticini). È naturalmente ricco di fibre, ferro e vitamine del gruppo B e si trova facilmente nei negozi bio, sia in scaglie che in fiocchi, e va utilizzato in piccole quantità.
Un consiglio: per esaltarne il sapore e personalizzare le nostre mozzarelline vegetali in base ai nostri gusti, possiamo aggiungere anche spezie e aromi, come ad esempio cipolla o aglio in polvere, erba cipollina, oppure una spolverata di pepe bianco o nero.
Come cuocere le mozzarelline vegetali
Passiamo adesso alla cottura… qui entra in scena un altro ingrediente importante: l’agar agar, il gelificante naturale di origine vegetale (al contrario della colla di pesce, che è di origine animale) necessario per addensare il composto e renderlo elastico. Facciamo bollire l’acqua con l’aggiunta di due cucchiaini di agar agar e versiamoci il composto. Cuociamo a fuoco basso mescolando fin quando non si stacca dai bordi.
Ultima fase, la più divertente! Riempiamo una bella ciotola con acqua fredda e sale (volendo possiamo aggiungere dei cubetti di ghiaccio), formiamo delle palline con due cucchiaini e tuffiamole nell’acqua. Dopo un paio di ore di riposo in frigo le nostre fantastiche mozzarelline vegetali saranno pronte!
Soddisfatti del risultato? Ma aspettate di assaggiarle, sono buonissime!
Come esaltarne il gusto con mille abbinamenti diversi
Gustose e versatili, sono perfette come piatto unico insieme a dei gustosi spiedini di verdure, contorni di verdure o per tante preparazioni sia crude che cotte. Infatti sono speciali per una squisita pasta fredda caprese pomodoro e basilico, per farcire panini e gustose piadine, per condire croccanti friselle o per arricchire insalate da accompagnare con fragranti cracker ai semi.
Ottime per insaporire tutti i nostri piatti preferiti, lasagne, bruschette di melanzane, tacos di melanzane, pizze veloci o pizza di patate. Insomma proprio come un buon formaggio fresco, ma assolutamente vegetale!
Si conservano in frigo per 3-4 giorni, chiuse in un contenitore ermetico.
Allora, pronti per preparare insieme le mozzarelline vegetali? Poi serviamole in tavola e aspettiamoci tanti complimenti per questa proposta unica e originale! A proposito, scrivetemi e fatemi sapere tutti i commenti.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 75 g anacardi
- 1 succo di limone
- 1 cucchiaio lievito alimentare
- 125 g yogurt vegetale
- 1 cucchiaio e 1/2 amido di mais
- 60 ml acqua per la cottura
- 1 ciotola acqua fredda per il riposo
- 2 cucchiaini sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 mozzarelline )
Preparazione
Come fare: Mozzarelline vegetali
Direttamente nel frullatore versiamo gli anacardi, il succo di limone, il lievito alimentare, lo yogurt vegetale e l’amido di mais. Frulliamo bene questi ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Adesso portiamo a bollore l’acqua con l’agar agar, versiamo il nostro composto e facciamolo cuocere a fuoco basso fino a quando la consistenza sarà ben soda ed elastica e si staccherà dai bordi del pentolino.
Riempiamo ora una ciotola con acqua fredda e sale e tuffiamoci le palline che realizzeremo con l’aiuto di due cucchiaini.
Lasciamo riposare in frigo per 2 ore le nostre mozzarelline vegetali, dopodiché sono pronte per essere gustate come preferiamo!
Si conservano in frigo per 3-4 giorni, chiuse in un contenitore ermetico.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento