Le mozzarelline fritte sono tra le fritture sfiziose più amate e gustose, sono vegetariane e si prestano per essere servite in tante occasioni. Sicuramente tra i modi più gustosi di cucinare la mozzarella, questa ricetta non richiede né ingredienti né accessori particolari e chiunque può realizzarla.
Mozzarelline fritte: ricetta facile e sfiziosa
La particolarità della mozzarella fritta è il contrasto che si crea tra la morbidezza del cuore e la croccantezza del guscio esterno, che noi abbiamo realizzato con una doppia panatura extra croccante.
Le mozzarelline impanate e fritte sono un classico dello street food, non mancano mai nelle friggitorie e si trovano in commercio al banco dei surgelati. Ad ogni modo, realizzarle in casa è molto semplice e il risultato è talmente tanto gustoso che quelle confezionate non potranno competere!
Come si fanno le mozzarelline fritte? Basta asciugare per bene le mozzarelle ciliegine e poi panarle con farina e un doppio strato di uovo e pangrattato. Si friggono nell’olio caldo e poi si servono subito. Niente di più facile, basta seguire i consigli di Benedetta per una frittura perfetta.
Friggiamole in piccole quantità e solo quando l’olio è alla giusta temperatura, di circa 180 °C. Possiamo usare un termometro da cucina per controllarla o fare una prova con una piccola quantità di pangrattato o con uno stecchino: se immergendoli l’olio inizia a sfrigolare immediatamente, allora è pronto!
Come servirle
Una mozzarellina fritta tira l’altra e possiamo servirle in diversi modi. Sono perfette come antipasto vegetariano in tutti i menù, ma possiamo anche proporle come secondo piatto al posto di polpette e simili. In questo caso, accompagniamole a delle patatine fritte o ad altre ricette, come crocchette, nuggets di pollo, olive ascolane e così via. Sarà una “serata fritti” memorabile!
Ora vediamo insieme come fare le mozzarelline fritte e fateci sapere nei commenti come vi sono venute!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 20 ciliegine di mozzarella
- 100 g farina
- 2 uova
- 200 g pangrattato
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mozzarelline fritte
Sistemiamo le mozzarelline ben scolate su un piatto foderato con carta assorbente e tamponiamole con altra carta per asciugarle con cura.
Prepariamo tre ciotole e nella prima sbattiamo le uova con sale e pepe.
Nelle altre due ciotole versiamo la farina e il pangrattato e teniamole a portata di mano.
Passiamo le mozzarelline innanzitutto nella farina, rigirandole con cura per ricoprirle bene.
Immergiamole nell’uovo sbattuto e facciamo colare via quello in eccesso ripescandole con una schiumarola.
Infine, passiamole nel pangrattato, assicurandoci che siano completamente ricoperte.
Per una panatura bella croccante e spessa, ripetiamo il passaggio nell’uovo e nel pangrattato.
Friggiamo le mozzarelline poche per volta in un pentolino di olio portato a 180 °C, per 2-3 minuti.
Man mano scoliamole con una schiumarola su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo immediatamente le mozzarelline fritte ben calde, accompagnate se ci va da una salsa a piacere.
Consigli
Con le mozzarelline fritte fatte in casa uno dei rischi è che “scoppino” durante la cottura nell’olio caldo. Per evitare che questo succeda, è fondamentale asciugarle per bene prima di procedere con la panatura.
Un altro rischio è che possano perdere un pochino la forma man mano che la mozzarella si fonde. Se ci chiediamo come fare le mozzarelline fritte in casa in modo che siano perfette come quelle delle migliori friggitorie, c’è un piccolo trucchetto che possiamo seguire: una volta panate, mettiamole in un vassoio foderato con la carta forno e facciamole refrigerare in freezer per circa 10-15 minuti prima della cottura.
Le mozzarelline impanate si possono cuocere anche in friggitrice classica, in friggitrice ad aria o al forno. In friggitrice ad aria dovrebbero bastare 4 minuti a 180 °C. Per la cottura in forno, invece, mettiamole in una teglia foderata di carta forno e cuociamo a 200 °C per un quarto d’ora o fino a doratura desiderata.
Conservazione
Le mozzarelline impanate fritte danno il meglio di loro appena fatte. Prepariamole in giusta misura per evitare avanzi!
valentine89alice-it
ciao Benedetta le posso fare anche in forno?
9 Ottobre 2024 Rispondi