La mozzarella in carrozza è una ricetta sfiziosa e irresistibile facilissima da preparare. Molto diffusa in tutta Italia, ha origini campane e anche se è nata come antipasto possiamo servirla a piacere come secondo vegetariano o come stuzzichino per l’aperitivo.
Mozzarella in carrozza ricetta
Nata come una ricetta di recupero pensata per non sprecare la mozzarella avanzata, in genere si prepara farcendo con la mozzarella due fette di pane, che poi si panano e si friggono. Il pane racchiude la mozzarella come una carrozza, trainata dai filamenti di formaggio filante che si formano quando la si taglia!
Per preparare questo piatto sono molto comode le fette di pane in cassetta, che hanno tutte le stesse dimensioni e uguale spessore. Si eliminano le croste con un coltello poi si poggiano delle fettine di mozzarella scolate e asciugate il più possibile. Noi abbiamo prima di tutto passato i bordi nel latte e nella farina, poi abbiamo fatto uno strato di panatura con uova sbattute e pangrattato. A quel punto si frigge nell’olio caldo, si lascia scolare e si servono le mozzarelle in carrozza fritte a piacere.
Come servire la mozzarella in carrozza
Noi abbiamo tagliato in diagonale le nostre mozzarelle in carrozza e le abbiamo servite con una ciotolina di guacamole. Possiamo anche lasciarle intere e servirle insieme a un contorno di patate o verdure e gustarle come alternativa alle classiche cotolette di carne o ai cordon bleu. In più, visto che non hanno carne, sono perfette da inserire in un menù vegetariano!
Avete l’acquolina in bocca? È normale… come non averla? Prepariamo insieme le mozzarelle in carrozza fritte e fateci poi sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 400 g mozzarella
- 400 g pane in cassetta
- 4 uova
- 200 ml latte
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mozzarella in carrozza
Tagliamo le mozzarelle ben scolate a fette e lasciamole riposare qualche attimo sulla carta assorbente in modo che si asciughino.
Eliminiamo la crosta dalle fette di pane tagliandola con un coltello.
Stendiamo le fette di pane su un tagliere, copriamole con le fettine di mozzarella senza arrivare ai bordi, saliamo e chiudiamo con altrettante fette di pane facendo pressione con la mano.
Inzuppiamo i bordi del pane su tutti e quattro i lati nel latte e poi passiamoli nella farina.
Teniamo a portata di mano una ciotola con le uova sbattute e un piatto di pangrattato, poi passiamo le mozzarelle in carrozza da entrambi i lati prima nelle uova e poi nel pane, aiutandoci con due forchette.
Man mano che le paniamo, poggiamole su un tagliere o in una teglia e facciamo un po’ di pressione con un coltello con la lama larga per far aderire la panatura alla perfezione.
Scaldiamo l’olio in una padella e friggiamo le mozzarelle in carrozza in modo da raggiungere una doratura uniforme.
Scoliamole ed eliminiamo l’olio in eccesso posando le mozzarelle sulla carta assorbente per qualche momento.
Saliamo, tagliamole in diagonale e serviamo le nostre mozzarelle in carrozza a piacere con qualche appetitosa salsina!
Consigli
Anche conosciute come pane in carrozza, possiamo preparare queste sfiziosità per riciclare il pane raffermo. Invece di usare il pane a fette confezionato possiamo tagliarlo noi, l’importante è cercare di ottenere fette simili dello spessore di circa un centimetro.
Per ottenere una perfetta mozzarella in carrozza in padella è bene seguire tutti i consigli per una frittura perfetta: scaldiamo bene l’olio ed evitiamo di esagerare riempiendo la padella per evitare che la temperatura si abbassi in modo brusco.
Conservazione
Questo piatto, come tutte le fritture, dà il meglio di sé quando è caldo e appena fatto. A renderlo irresistibile sono proprio la panatura croccante e il formaggio filante, quindi consigliamo di prepararle e gustarle sul momento. Ad ogni modo, se ci avanza qualche mozzarella in carrozza in padella possiamo conservarla ben coperta in frigo e riscaldarla al microonde o in padella prima di servirla.
irenepepito46gmail-com
ciao Benedetta vorrei provare a farle cucinandole nella friggitrice ad aria ,come cottura e tempi cosa mi consigli? Grazie
24 Febbraio 2023 Rispondi