Una bella mousse al cioccolato, al caffè o al gusto che più preferiamo è un piccolo piacere della vita che è bello concedersi ogni tanto. Facile da preparare, fresca e leggera, la mousse è il dessert ideale per concludere pranzi e cene in famiglia o tra amici: di sicuro non scontenterà nessuno! E allora perché non preparare con le nostre mani non una ma mille mousse diverse, una più golosa e invitante dell’altra? Come fare? Semplice: prepariamo in pochi minuti una crema al latte di base, a cui aggiungere la panna montata e di volta in volta un ingrediente diverso per creare le nostre mousse mille gusti!
Mousse mille gusti: la ricetta facile e versatile per tante mousse golose
Come detto, ci basterà preparare una crema base, che sarà la stessa per tutte le ricette, e arricchirla ogni volta con un ingrediente diverso per cambiare gusto alle nostre mousse dolci. Naturalmente in ogni preparazione sarà presente anche la panna montata, che mescoleremo alle creme per avere quella consistenza morbida e lievemente spumosa tipica di questo delizioso dolce al cucchiaio. Il mio consiglio è di utilizzare della panna vegetale già zuccherata.
Vedremo insieme come preparare 6 mousse diverse: iniziamo con le classiche mousse al caffè e mousse al cioccolato, proseguiamo con una sfiziosa mousse al pistacchio e una golosa mousse alla nocciola e terminiamo con un’originale mousse gusto “Raffaello” (esatto, proprio il famoso dolcetto al gusto di cocco e mandorle!) e una buonissima e colorata mousse variegata all’amarena. Insomma, già così ce sarebbe per tutti i gusti, ma se ne potrebbero fare all’infinito e tutte con lo stesso procedimento!
Come preparare la crema base
La crema base per le nostre mousse mille gusti è una semplicissima crema al latte, ed è senza uova e senza farina, adatta dunque agli intolleranti al glutine e a chi non può o non vuole consumare uova. È una crema leggera e delicata, ottima da gustare al cucchiaio o da usare per farcire tanti dolci diversi.
Questa volta, grazie alla sua versatilità, sarà la base per le nostre mousse dolci. Per prepararla non dovremo far altro che mescolare insieme i soli tre ingredienti che la compongono: latte, zucchero e amido di mais. In un pentolino mescoliamo zucchero e amido e poi versiamo a filo il latte caldo, mescolando con una frusta. Portiamo poi sul fuoco il composto per farlo addensare fino a ottenere la nostra crema: ci vorranno circa 5 minuti.
Una sola crema per mille mousse diverse
Una volta pronta la crema base possiamo iniziare a preparare le nostre mousse mille gusti, usando la crema subito, ancora calda o, in altri casi, lasciandola intiepidire un pochino. Nel caso della mousse al caffè e della mousse al cioccolato dovremo mescolare rispettivamente il caffè solubile e il cacao amaro alla crema ancora calda, in modo che si sciolgano bene e sia semplice amalgamarli. Anche nel caso della mousse gusto “Raffaello”, amalgamiamo la farina di cocco quando la crema è ancora calda. Nel caso invece della mousse al pistacchio e di quella alla nocciola, è bene far intiepidire un po’ la crema prima di aggiungere la crema di pistacchio e la Nutella.
Mentre per la mousse all’amarena dovremo mettere direttamente la crema base a raffreddare in frigo, per poi aggiungere lo sciroppo di amarene solo dopo aver unito crema base e panna montata. In tutti i casi sarà molto importante, dopo aver realizzato le creme, metterle in frigo coperte da pellicola a contatto per farle raffreddare completamente. Questo perché dovremo poi mescolarle con la panna montata, che si smonterebbe a contatto con la crema calda o anche solo tiepida.
Una volta ottenuta la mousse unendo la crema alla panna montata, potremo suddividerla nei bicchieri o nelle ciotoline. Per farlo io ho usato una sac à poche, facendo un bel ciuffo di mousse a spirale che poi ho decorato restando in tema con il gusto delle varie mousse.
Qualche consiglio in più
La crema al latte possiamo anche prepararla in anticipo e conservarla in frigo fino a due giorni. Poi, al momento di preparare il dolce, montiamo la panna e la uniamo a formare la mousse.
Se vogliamo una mousse senza lattosio, sostituiamo la quantità di latte vaccino da usare per la crema con un latte senza lattosio oppure un latte vegetale.
Le mie mousse mille gusti sono 6… ma potremmo continuare ancora e ancora! Qualche esempio? Mousse alla stracciatella, aggiungendo semplicemente del cioccolato tritato alla mousse base fatta con la crema al latte e la panna montata. Oppure una mousse alle fragole, seguendo il procedimento di quella all’amarena.
Sotto Natale potremmo fare una golosa mousse al torrone, usando il torrone tritato da aggiungere alla mousse base. O ancora una mousse agli amaretti, sbriciolando degli amaretti nella mousse base e magari aggiungendo un goccio di liquore all’amaretto. Ma per creare tanti gusti diversi, ci basta anche solo aggiungere topping e sciroppi alla mousse base!
Oltre che come dessert di fine pasto, queste mousse sono l’ideale servite in bicchierini monoporzione per arricchire un buffet di festa: i nostri ospiti ne andranno matti! Possiamo inoltre usare le mousse mille gusti per farcire un’infinità di dolci: dai bignè ai cornetti e brioche, dai tiramisù alle crostate morbide e tanto altro.
Vi ho incuriosito? Allora vediamo subito come preparare questi dessert deliziosi e poi mi raccomando: scrivetemi nei commenti qual è la vostra mousse preferita e se ne avete create altre. E se sì, mandatemi le foto delle vostre!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 30 minuti di riposo della crema base
Ingredienti
per la crema base
- 250 ml latte
- 70 g zucchero
- 25 g amido di mais
per la mousse al caffè
- 1 cucchiaio caffè solubile
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- cioccolato fondente a scaglie, per decorare
per la mousse al cioccolato
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- cacao amaro q.b. per decorare
per la mousse al pistacchio
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- 1 cucchiaio crema di pistacchio
- granella di pistacchio q.b. per decorare
per la mousse alla nocciola
- 1 cucchiaio Nutella®
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- granella di nocciole q.b. per decorare
per la mousse gusto Raffaello
- 2 cucchiai farina di cocco + q.b. per decorare
- aroma mandorla q.b.
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- lamelle di mandorle q.b. per decorare
per la mousse variegata all'amarena
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- amarene sciroppate per le amarene e lo sciroppo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mousse mille gusti
Prepariamo la crema base
In un pentolino versiamo il latte e portiamolo a scaldare sul fuoco.
Intanto, in un altro pentolino, con una frusta mescoliamo lo zucchero e l’amido di mais.
Quando il latte è caldo, quasi vicino al bollore, versiamolo a filo sulle polveri e amalgamiamo bene mescolando con la frusta.
Portiamo il pentolino sul fuoco e facciamo addensare la crema, mescolando di continuo. Ci vorranno 4-5 minuti.
Quando la crema inizia a sobbollire, è pronta! Togliamola dal fuoco e versiamola in una ciotola.
Prepariamo la mousse al caffè
Prepariamo la crema al latte di base seguendo il procedimento appena visto. Poi aggiungiamo alla nostra crema ancora calda un cucchiaio di caffè solubile e facciamolo sciogliere bene mescolando col cucchiaio.
Copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare completamente mettendo la crema in frigo.
In una ciotola montiamo la panna.
Riprendiamo la crema al caffè ormai fredda e diamole una mescolata con le fruste elettriche per ammorbidirla.
Uniamo la crema al caffè alla panna montata, mescolando con delicatezza con una spatola.
Mettiamo la mousse in una sac à poche e dividiamola nei bicchierini o ciotoline.
Infine decoriamo con qualche scaglia di cioccolato fondente ed ecco pronta la nostra mousse al caffè!
Prepariamo la mousse al cioccolato
Prepariamo la crema base e quando la crema è ancora calda, aggiungiamo un cucchiaio abbondante di cacao amaro e mescoliamo bene per amalgamarlo alla crema, fino a ottenere un colore omogeneo.
Copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare completamente la crema in frigo.
In una ciotola montiamo la panna, quindi riprendiamo la crema al cioccolato ormai fredda e diamo una mescolata per ammorbidirla.
Uniamo la crema al cioccolato alla panna, mescolando piano con una spatola.
Dividiamo la mousse nei bicchierini ed ecco pronta la nostra mousse al cioccolato! Serviamola decorata con una bella spolverata di cacao amaro!
Prepariamo la mousse al pistacchio
Prepariamo la crema base e in questo caso lasciamola leggermente intiepidire prima di aggiungere un cucchiaio abbondante di crema di pistacchio, e mescoliamo bene per amalgamare.
Copriamo con la pellicola a contatto e facciamola raffreddare completamente mettendola in frigo.
In una ciotola montiamo la panna, poi riprendiamo dal frigo la crema al pistacchio ormai fredda e diamo una mescolata per ammorbidirla.
Uniamo la crema al pistacchio alla panna montata, mescolando delicatamente con una spatola.
Mettiamo la mousse nei bicchieri e decoriamo con un po’ di granella di pistacchio.
Ecco pronta la nostra deliziosa mousse al pistacchio!
Prepariamo la mousse alla nocciola
Prepariamo la crema base e quando è pronta togliamola dal fuoco e versiamola in una ciotola. Anche in questo caso lasciamola leggermente intiepidire, poi aggiungiamo un cucchiaio abbondante di Nutella e mescoliamo per amalgamare.
Copriamola con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare completamente in frigo.
In una ciotola montiamo la panna. Riprendiamo la crema alla nocciola dal frigo e mescoliamo velocemente con le fruste elettriche per ammorbidirla.
Uniamo la crema alla panna montata, mescolando con delicatezza fino a ottenere un colore omogeneo.
Riempiamo la sac à poche e mettiamo la mousse nei bicchieri, decorando infine con un po’ di granella di nocciole.
Ecco pronta anche la squisita mousse alla nocciola!
Prepariamo la mousse gusto Raffaello
Prepariamo come negli altri casi la crema base. Quando la crema è pronta, togliamola dal fuoco e versiamola in una ciotola. Con la crema ancora calda, aggiungiamo due cucchiai abbondanti di farina di cocco, qualche goccia di aroma mandorla e mescoliamo bene per amalgamare.
Copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare completamente in frigorifero.
In una ciotola montiamo la panna. Poi riprendiamo la crema al cocco ormai fredda e diamo una mescolata per ammorbidirla.
Uniamola alla panna montata, mescolando delicatamente con una spatola.
Mettiamo la nostra mousse Raffaello nei bicchieri aiutandoci con la sac à poche e decoriamo con un po’ di farina di cocco e qualche mandorla a lamelle.
Prepariamo la mousse variegata all'amarena
Come per le altre mousse, prepariamo innanzitutto la crema base e poi mettiamola in una ciotola con la pellicola a contatto, per farla raffreddare in frigo.
In una ciotola montiamo la panna. Poi riprendiamo la crema base ormai fredda e mescoliamola velocemente con le fruste elettriche per ammorbidirla.
Uniamo la crema base alla panna montata, amalgamando con una spatola.
A questo punto, per fare la variegatura aggiungiamo lo sciroppo delle amarene e diamo una bella mescolata.
Con la sac à poche dividiamo la mousse nei bicchieri e decoriamo ciascuna mousse con un pochino di sciroppo e un’amarena in cima.
Ed ecco qui la nostra mousse variegata all’amarena!
Eccole qui… 6 mousse una più buona e carina dell’altra! Provatele e fatemi sapere che ne pensate!
Maura Ferro
Ciao Benedetta! Tutte le tue ricette sono semplici e perfette e mi fanno sempre fare bella figura! Grazie! Vorrei chiederti se questa messe mettendola nella gelatiera può diventare gelato 🍨… Un abbraccio e un saluti a tutta la vostra equipe 🤩
23 Luglio 2024 Rispondi