Semplice, buona e versatile, la nostra mousse di tonno si prepara in 5 minuti e può essere utilizzata per mille ricette diverse, una più sfiziosa dell’altra. Per realizzare questa mousse salata ci servono pochissimi ingredienti, un tritatutto e nient’altro.
Noi abbiamo preparato la mousse al tonno mescolando il tonno sott’olio ben sgocciolato, il formaggio cremoso, sale, pepe, qualche pomodorino secco e un pochino di panna fresca, che regala cremosità alla nostra crema.
Mousse di tonno: come prepararla
Preparare questa mousse è semplicissimo perché ci basta mettere tutti gli ingredienti nel tritatutto e poi frullare fino a ottenere una consistenza cremosa e omogena. Mettiamo nel tritatutto il tonno sgocciolato, il formaggio cremoso, sale e pepe a piacere, la panna fresca e i pomodorini secchi. Frulliamo bene e la nostra mousse è pronta da gustare!
È una ricetta davvero versatile e possiamo usarla su fette di pane tostato, piadine, crostini, canapè, con i vol au vent ma anche per farcire il famoso club sandwich per farne una versione “di mare”.
Come servirla
Possiamo gustare la nostra mousse salata al tonno al cucchiaio, spalmarla su panini, crostini e tramezzini, ma anche usarla per farcire torte salate o focacce. Ma non è finita qui, perché possiamo anche metterla nei bicchierini e servirla come aperitivo finger food, accompagnandola con crudités di verdure, crackers o grissini.
Curiosi di provarla? Vediamo subito nel dettaglio come preparare la mousse di tonno e poi scriveteci nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 160 g tonno sott'olio sgocciolato
- 250 g formaggio fresco cremoso
- 8 pomodori secchi
- 30 ml panna fresca
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per guarnire
- 1 pomodori secchi
- 1 pezzetto tonno sott'olio
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mousse di tonno
Mettiamo il tonno sott’olio ben sgocciolato nel tritatutto, aggiungiamo il sale, il formaggio cremoso, il pepe, i pomodorini secchi e la panna fresca.
Frulliamo tutto fino a ottenere una crema omogenea.
Mettiamo la mousse di tonno in una ciotolina da portata e livelliamola leggermente.</p>
Decoriamo con un pomodorino secco, un pezzetto di tonno, un giro di olio di oliva e qualche fogliolina di prezzemolo.
Mousse di tonno pronta da gustare come preferiamo!
Consigli
Se vogliamo fare una mousse un po’ più leggera possiamo usare il tonno al naturale ben sgocciolato al posto di quello sott’olio, ma in questo caso aggiungiamo almeno 2 cucchiai di olio di oliva nel tritatutto. In tal caso possiamo non usare la panna e, se serve, mettere un goccino di latte.
La mousse al tonno si può anche personalizzare in base ai nostri gusti: possiamo non usare i pomodorini secchi e ometterli semplicemente, oppure sostituirli con le olive verdi. E possiamo insaporire con le erbe e spezie che preferiamo.
Conservazione
La <strong>mousse di tonno si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo, ben chiusa in un contenitore ermetico.
isabelle
hello, I would like to be written to your newsletter,
Thank you,
Isabelle
27 Giugno 2018 Rispondi