Mousse di salmone: ricetta facile e veloce per i nostri antipasti al salmone
La mousse di salmone è una crema buonissima e versatile che possiamo usare per preparare sfiziosi antipasti o stuzzichini per l’aperitivo. Questa ricetta è facile e velocissima, serve solo un tritatutto per frullare insieme tutti gli ingredienti.
Una volta pronta, possiamo usarla per farcire vol au vent e bignè, tartine o bruschette. Insomma, possiamo sbizzarrirci con la fantasia!
Mousse di salmone affumicato
Il salmone è un grande classico delle feste natalizie, spesso presente sulla tavola della Vigilia come su quella di Natale e di Capodanno. La nostra mousse di salmone affumicato potrà arricchire ancora di più la nostra tavolata e offrire più scelta ai nostri ospiti.
Per realizzarla occorrono solo il salmone affumicato, la robiola e un pochino di panna fresca, che dà alla mousse un gusto leggero e un aspetto spumoso. Possiamo poi metterla in una sac à poche, ma se non l’abbiamo può andare bene anche spalmarla con un cucchiaino.
Con la nostra mousse di salmone abbiamo scelto di farcire dei vol au vent e di condire delle tartine di pane per tramezzini. Le tartine le abbiamo realizzate a forma di stella con un semplice stampino per biscotti, ma sono molto carine anche a quadratini o a triangoli. Per completare il piatto, abbiamo aggiunto scorza di limone, pepe nero ed erba cipollina, ma possono andare bene anche il prezzemolo o un mix di erbe secche.
Varianti
Noi abbiamo optato per robiola e panna fresca, per avere un sapore delicato che esaltasse il gusto del salmone. Ma possiamo sostituire la robiola con il formaggio cremoso, il mascarpone o la ricotta (ben sgocciolata). La mousse al salmone senza panna si può fare lo stesso e sarà comunque ottima, solo un pochino più compatta.
Questa crema di salmone si prepara in pochi minuti e quindi consigliamo di farla poco prima di servire. Se però vogliamo giocare d’anticipo, possiamo prepararla prima, tenerla in frigo e metterla nella sac à poche al momento di usarla.
Forza, provate anche voi questa ricetta facilissima, perfetta per le tavole natalizie e, se vi va, mandateci le foto delle vostre tartine al salmone!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
PER LA MOUSSE AL SALMONE
- 200 g salmone affumicato
- 200 g robiola
- 60 ml panna fresca
PER SERVIRE
- 8 vol-au-vent
- 12 tartine di pancarrè
- 1 limoni la scorza
- pepe nero q.b.
- erba cipollina q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone )
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mousse di salmone
Mettiamo il salmone affumicato nel tritatutto e aggiungiamo la robiola. Uniamo la panna fresca e frulliamo in modo da avere un composto cremoso.
Mettiamo la mousse al salmone in una sac à poche e riempiamo i vol au vent.
Ai vol au vent possiamo accompagnare delle tartine al salmone. Noi le abbiamo fatte con il pane per tramezzini tagliato a forma di stella e passato in forno statico a 170° C per 6-8 minuti (oppure in forno ventilato a 160° C per lo stesso tempo). Ma possiamo usare anche un tostapane per fare prima, verranno buonissimi lo stesso. Se abbiamo fretta possiamo anche tagliare in quattro quadrati (o triangoli) delle fette di pancarrè e così avremo anche meno scarti di pane.
Decoriamo sia i vol au vent che le tartine con scorzette di limone (noi le abbiamo fatte con il riga-limoni), pepe nero macinato ed erba cipollina fresca a pezzetti (tagliata con le forbicine).
Una parte della mousse possiamo metterla nelle ciotoline e portarla in tavola con delle fettine di pane tostato, magari a forma di stella.
Tiziana
Ciao benedetta
Va bene se uso Philadelphia classico 🙂
2 Dicembre 2022 Rispondi