La mousse di prosciutto è una crema salata molto versatile che noi abbiamo spalmato sui cracker, ideali per l’aperitivo o da servire come antipasto. Tra le tante ricette di mousse salate, questa è una di quelle con cui andiamo sul sicuro, perché si prepara con ingredienti semplici che in genere piacciono a tutti.
Ricetta mousse di prosciutto
Vediamo insieme come fare la mousse di prosciutto e teniamo a portata di mano un mixer da cucina e delle fruste elettriche. In poche mosse, la ricetta sarà pronta.
Per cominciare, frulliamo con il mixer il prosciutto cotto con il burro e la besciamella. Quando abbiamo ottenuto un composto cremoso mettiamolo da parte e montiamo la panna. Incorporiamola delicatamente alla crema appena preparata e condiamo con un pizzico di sale e di pepe. Facciamo rassodare in frigo per un paio d’ore e il nostro patè di prosciutto è pronto.
Qualche consiglio
La mousse di prosciutto cotto si può personalizzare a piacere in base agli ingredienti che abbiamo in casa. Per esempio, si può usare la ricotta o il formaggio spalmabile. Come besciamella possiamo usare quella confezionata o quella fatta in casa, a seconda del tempo che abbiamo a disposizione.
Una volta pronta, possiamo usare la crema per assemblare tantissimi antipasti con mousse di prosciutto: possiamo versarla nelle ciotoline, spalmarla sui crostini o su delle tartine, metterla nei vol au vent e così via.
La crema di prosciutto si può preparare in anticipo e tenere in frigo fino al momento di servirla. Ben coperta con la pellicola per alimenti resta ottima fino al giorno dopo.
Ora mettiamoci al lavoro e prepariamo questa mousse salata. Vi aspettiamo nei commenti per scoprire quali antipasti avete realizzato con la nostra ricetta e vedere i vostri manicaretti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo
Ingredienti
- 350 g prosciutto cotto
- 50 g burro
- 2 cucchiai besciamella
- 200 ml panna fresca
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Mousse di prosciutto
Versiamo nel bicchiere del mixer da cucina il prosciutto.
Aggiungiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente e la besciamella.
Azioniamo il mixer e continuiamo a frullare fino a ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo.
Montiamo la panna e incorporiamo la mousse appena preparata con il mixer, poi condiamo con sale e pepe.
Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigo per 2 ore.
Serviamo la mousse di prosciutto a piacere, magari su dei cracker.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento