Voglia di una ricetta veloce e sfiziosa? Prepariamo insieme la mousse di formaggi in tre gusti diversi, un piatto versatile e saporito perfetto per tante occasioni. Partendo da una preparazione base realizzeremo insieme tre mousse deliziose: la mousse al prosciutto, la mousse alle olive e, infine, la mousse al salmone.
Queste mousse salate si preparano in pochissimo tempo e con pochi ingredienti, si possono fare in anticipo e personalizzare in base ai propri gusti. Sono davvero buone e promettono di risolvere la questione antipasti e aperitivi estivi senza troppi “sbattimenti”. Si possono infatti utilizzare come aperitivo insieme ai crostini o alle bruschette, come antipasto o durante un buffet, magari con i canapè oppure per farcire cestini di sfoglia o di pancarrè.
Mousse di formaggi: come prepararle
La base di queste tre mousse è sempre la stessa: un composto di formaggio spalmabile e yogurt greco, che rendono la mousse leggera e delicata. Non useremo, infatti, nessun tipo di panna. Consigliamo di usare il formaggio spalmabile e lo yogurt bianco intero e senza zuccheri, in modo che la mousse abbia un sapore neutro e delicato, senza punte acide che possono risultare fastidiose.
Una volta pronta la mousse di base, possiamo preparare i vari condimenti. Noi abbiamo usato il prosciutto cotto tritato al coltello, il salmone affumicato anch’esso tritato e poi le olive spezzettate. Abbiamo diviso la mousse base in tre parti e in ognuna abbiamo aggiunto il condimento e mescolato per qualche minuto.
Come servirle
La mousse al prosciutto è la più versatile, adatta a tutti e soprattutto ai bambini. Quella con le olive è la più rustica, perfetta da servire come antipasto con del buon pane casareccio. Quella al salmone è la più raffinata ed “elegante” ed è l’ideale da inserire in menù di pesce o se vogliamo fare degli aperitivi un po’ più ricercati.
Le mousse di formaggio si possono servire in mini bicchierini ma anche accompagnare con crostini, grissini o semplicemente spalmate su una fetta di pane. Si possono usare per farcire i vol au vent, la classica focaccia e quello che preferiamo. Sono super versatili!
Forza, ora vediamo insieme come prepararle passo passo e poi fateci sapere che ne pensate nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
per le mousse
- 300 g formaggio spalmabile
- 250 g yogurt greco non zuccherato
- 50 g prosciutto cotto
- 50 g salmone affumicato
- 50 g olive denocciolate
per la decorazione
- prosciutto cotto q.b.
- salmone affumicato q.b.
- olive q.b.
- erba cipollina q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mousse di formaggi
Mettiamo il formaggio spalmabile in una ciotola e aggiungiamo lo yogurt greco, poi mescoliamo bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
Tritiamo abbastanza finemente il prosciutto cotto con un coltello.
Tagliamo a pezzettini anche il salmone.
Infine tritiamo anche le olive (noi abbiamo usato le olive taggiasche ma possiamo usare quelle che preferiamo).
Dividiamo il composto in tre parti da circa 180 g l’una e in una aggiungiamo le olive, mescolando bene.
Facciamo poi la stessa cosa anche per le altre due parti: aggiungiamo a una parte il salmone.
Infine mescoliamo il prosciutto cotto all’ultima parte di mousse al formaggio.
Trasferiamo le nostre tre mousse in tre ciotoline diverse e guarniamole a piacere.
Noi abbiamo decorato la mousse al prosciutto con un ciuffo di basilico e una rosellina di prosciutto, la mousse al salmone con erba cipollina tritata e una rosellina di salmone e infine la mousse alle olive con delle olive spezzettate.
Consigli
Le mousse di formaggio si possono fare anche in tanti altri gusti, ad esempio con la mortadella oppure con un bel mix di erbe aromatiche fresche, con i pomodorini secchi e con quello che più ci piace. Largo alla fantasia!
Conservazione delle mousse di formaggi
Possiamo conservare queste deliziose mousse salate in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, ben coperte con la pellicola per alimenti.
GIULIANA SANZANI
Queste 3 mousse facili fanno per me. Ho preso nota anche di tutte le cose buonissime per il buffet di Natale, che però, senza gli alberelli, possono essere servite anche in altra occasione. Ho un problema: nella mia seconda casa a Grado (Gorizia), un’isola bellissima, il forno da incasso potrebbe servire per un battaglione e se lo uso, mi parte il contatore centrale della luce, quindi ne devo fare a meno. Ora a parte tramezzini, girelle e altro con il pan carrèe, cos’altro potrei preparare a freddo o in padella? Grazie Benedetta, sei impagabile.
6 Dicembre 2019 Rispondi