La mousse cioccolato bianco e fragole è un dolce al cucchiaio perfetto per tutte le occasioni. Si prepara con una ricetta semplicissima e pochi ingredienti, l’ideale per quando abbiamo ospiti e tante portate a cui dedicarci.
Mousse cioccolato bianco e fragole: ricetta facile e sfiziosa
L’abbinamento di fragole e cioccolato è molto usato in pasticceria. Perfetto per una torta fredda o una crostata, se abbiamo poco tempo da dedicare al dessert possiamo usarlo per realizzare una mousse dolce velocissima che accontenta tutta la famiglia.
Il primo passo per prepararla è versare la panna ina ciotola capiente e montarla con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi il latte condensato, amalgamiamolo per bene e poi facciamo lo stesso con il cioccolato bianco fuso e intiepidito. Incorporiamo anche le fragole a pezzetti e la mousse cioccolato e fragole è pronta!
Come servire la mousse cioccolato bianco e fragole
Noi abbiamo versato la mousse fragole e cioccolato bianco nei bicchierini e abbiamo fatto una decorazione semplice e golosa con pezzi di fragola e gocce di cioccolato bianco.
Perfetta da servire alla fine di pranzi e cene, è così fresca e leggera che si presta anche per i menù più elaborati e ricchi, quelli in cui arriviamo al dolce già sazi e c’è spazio solo per una coccola golosa che non ci appesantisca.
Se abbiamo bisogno di assemblare i nostri dessert monoporzione in anticipo, possiamo farlo e poi metterli in frigo. Consigliamo però di fare la decorazione sul momento, così le fragole non si sciuperanno.
Consigli
Consigliamo di tagliare le fragole a pezzetti molto piccoli, così si distribuiranno meglio nella crema e renderanno il nostro dolce ancora più ricco e colorato.
Possiamo decorare la mousse al cioccolato bianco e fragole in tanti modi, per esempio con dei riccioli di cioccolato fondente o delle strisce di cioccolato fuso.
Per darle un tocco croccante, possiamo unire frutta secca in pezzi scegliendo la nostra preferita. Su tutte, mandorle e nocciole sono quelle che si abbinano meglio, ma liberiamo la fantasia!
Se vogliamo aromatizzare la crema in modo diverso, possiamo aggiungere un pochino di scorza d’arancia grattugiata, durante la preparazione o nella decorazione.
Conservazione
La ricetta è così veloce che consigliamo di preparare la mousse di cioccolato bianco e fragole in giusta misura e di consumarla subito. Se ci rimane qualche bicchierino, sigilliamo con la pellicola per alimenti e mettiamo tutto in frigo.
Vedrete, questa mousse di fragole è facile e veloce da realizzare e ci farà fare un figurone. Prepariamola insieme e fateci sapere in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
Per la mousse
- 200 ml panna fresca
- 60 g latte condensato
- 100 g cioccolato bianco fuso
- 150 g fragole
Per la decorazione
- gocce di cioccolato bianco q.b.
- fragole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mousse cioccolato bianco e fragole
Montiamo la panna fredda da frigo in una ciotola usando le fruste elettriche.
Quando la panna risulta ben soda, aggiungiamo il latte condensato e amalgamiamo i due ingredienti.
Incorporiamo il cioccolato bianco fuso tiepido continuando a mescolare.
Aggiungiamo infine le fragole tagliate a pezzetti piccoli e distribuiamole in modo uniforme nel composto mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Versiamo la mousse all’interno dei diversi bicchierini utilizzando due cucchiaini o se preferiamo una sac à poche.
Decoriamo con fragole tagliate a metà e gocce di cioccolato bianco. ed ecco che la nostra mousse cioccolato bianco e fragole è pronta per essere gustata!
Adriano
La panna da acquistare è quella zuccherata?
Grazie
7 Maggio 2023 Rispondi