Le mousse sono tra i dolci al cucchiaio più semplici e veloci da preparare. Dessert senza cottura squisiti e di cui si possono realizzare infinite varianti! Io ho deciso di preparare una deliziosa mousse allo yogurt fragole e limone, utilizzando pochi ingredienti, qualche ciotola e le fruste elettriche.
Insomma, un dolce semplice ma davvero goloso; fresco, delicato e perfetto per la bella stagione.
Mousse allo yogurt: ricetta facile e veloce
Per preparare la base croccante ho scelto i Biscotti integrali Oro Saiwa 5 Cereali, che contengono farina integrale di frumento al 55% e per il 22% un mix di cereali, e sono ricchi di fibre oltre che di gusto.
Questa ricetta, nel complesso, è molto semplice. Per prima cosa realizzeremo la crema allo yogurt, usando solo panna vegetale zuccherata e yogurt bianco cremoso.
Poi divideremo la crema in due ciotole e in una aggiungeremo le fragole frullate: vedrete che bel colore rosa verrà fuori! Nell’altra ciotola metteremo invece scorza grattugiata e succo di limone. Avremo così una mousse alle fragole e una mousse al limone che alterneremo nei bicchieri.
Infine, come decorazione useremo fettine di limone e fragole intere. Il risultato sarà un dessert colorato e molto bello da vedere!
Non ho aggiunto zucchero perché gli ingredienti usati danno la giusta dolcezza a questa mousse, che è leggera e freschissima. Possiamo gustarla appena fatta oppure dopo averla tenuta un po’ in frigo.
Che ne dite di provare a farla anche voi? Sono sicura vi piacerà tantissimo. Fatemi sapere in quale occasione l’avete servita e condividete le foto!
Potrebbe interessarvi anche: MOUSSE AL LIMONE SENZA ZUCCHERO, MOUSSE AL CAFFÈ
Per la realizzazione di questo dolce ho utilizzato: Biscotti integrali Oro Saiwa 5 Cereali di ORO SAIWA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 16 biscotti secchi integrali Biscotti Oro Saiwa 5 Cereali
- 250 ml panna vegetale zuccherata
- 250 g yogurt bianco cremoso
- 200 g fragole + q.b. intere per decorare
- ½ limoni scorza grattugiata + succo + fettine per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mousse allo yogurt fragole e limone
Cominciamo montando in una ciotola la panna zuccherata.
Aggiungiamo lo yogurt bianco cremoso e mescoliamo con le fruste per incorporarlo.
Ora dividiamo la crema allo yogurt a metà, mettendola in due ciotole diverse.
Tagliamo a pezzetti e frulliamo le fragole con un frullatore a immersione.
Incorporiamo la purea ottenuta a una metà della crema, mescolando bene con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Ecco pronta la mousse alle fragole.
Passiamo alla mousse al limone: incorporiamo all’altra metà della crema la buccia grattugiata e il succo di mezzo limone e mescoliamo bene.
I nostri due tipi di mousse sono pronti! Non ci resta che comporre il dolce nei bicchieri, partendo dalla realizzazione della base. Prendiamo i Biscotti integrali Oro Saiwa 5 Cereali e sbricioliamone 4 per ogni bicchiere.
Componiamo la mousse alternando i due gusti in ciascun bicchiere: mettiamo prima due cucchiai abbondanti di mousse al limone, compattandola leggermente col dorso di un cucchiaino.
Ora mettiamo sopra due cucchiai di mousse alle fragole. Procediamo allo stesso modo con gli altri bicchieri, alternando l’ordine delle mousse.
Decoriamo infine con fettine di limone e fragole intere. Ecco pronta la nostra deliziosa e freschissima Mousse allo yogurt fragole e limone!
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
margherita
Grazie della ricetta semplicissima. Domani provo a farla poi ti dico il mio parere.Margherita
31 Ottobre 2021 Rispondi