Tra i frutti simbolo della bella stagione, la pesca segna l’inizio e la fine dell’estate: dolcissima e succosa, quando la troviamo dal nostro fruttivendolo conviene acquistarne in grandi quantità e sfruttarla in cucina anche per preparare tanti dolci deliziosi, dalle crostate alle torte fredde, dagli strudel alle mousse.
Ed è proprio una golosa e fresca mousse monoporzione la protagonista di questa ricetta di Benedetta: una mousse alle pesche con una base di amaretti sbriciolati perfetta come dessert estivo ma ideale anche da congelare e assaporare poi nei mesi freddi.
Mousse alle pesche monoporzione: la ricetta facile di Benedetta
La mousse alle pesche di Benedetta è molto semplice da preparare: comporremo un dolce al cucchiaio in dei bicchieri monoporzione, mettendo sul fondo una base di amaretti sbriciolati grossolanamente con le mani. Poi la mousse fatta con panna zuccherata e yogurt alle pesche e infine un goloso topping di crema di pesche, preparata con le pesche fresche, lo zucchero, l’amido di mais e un po’ di succo di limone, che faremo addensare sul fuoco mescolando. A proposito: se non usiamo le pesche nettarine ma delle varietà più grandi, ce ne basteranno due invece che quattro.
Mentre prepariamo la crema di pesche, ricordiamoci di lasciare la mousse in frigo, in modo che non si smonti e anzi diventi bella soda. Quando poi la crema di pesche sarà pronta e si sarà raffreddata, potremo metterla in ciascun bicchiere, sopra la mousse, per creare un topping delizioso e con un bellissimo contrasto di colore con la mousse sottostante!
La nostra mousse alle pesche è pronta da gustare, ma se ci va possiamo fare come Benedetta e dare il tocco finale: una carinissima decorazione fatta con un amaretto intero, uno spicchio di pesca e un paio di foglioline di menta.
Consigli utili
Benedetta ha scelto gli amaretti come base perché si sposano molto bene col gusto della pesca. Ma possiamo usare qualsiasi biscotto secco ci piaccia o abbiamo in casa in quel momento, e volendo bagnarlo con il nostro liquore preferito per dare una marcia in più al nostro dessert.
Come suggerisce Benedetta, possiamo preparare questa mousse dolce con ogni tipo di frutta: per restare in tema primaverile-estivo, le albicocche o le fragole si prestano benissimo, ma anche i frutti di bosco.
Raddoppiando le dosi della ricetta, inoltre, possiamo preparare una deliziosa torta mousse in una tortiera da 22 cm di diametro, con una base da cheesecake, quindi di biscotti tritati e burro fuso.
Non sentite già il gusto fresco e dolcissimo delle pesche? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei la sua mousse alle pesche. Vedrete, servita alla fine di una cena tra amici avrà un grande successo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
per la mousse
- 250 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g yogurt alla pesca
per la base
- 80 g amaretti
per la crema di pesche
- 4 pesche
- 80 g zucchero
- 1 cucchiaino amido di mais
- 0,5 limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Mousse alle pesche di Benedetta
Per la nostra mousse alle pesche, iniziamo montando la panna in una ciotola.
Aggiungiamo lo yogurt alla pesca e continuiamo a frullare per amalgamarlo bene e creare la nostra mousse.
Prepariamo la base: sbricioliamo in maniera grossolana qualche amaretto sul fondo di ciascun bicchiere.
Riempiamo i bicchieri (ma non del tutto) con la mousse.
Ripuliamo i bordi da eventuali “baffi” di mousse, poi facciamo rassodare in frigo.
Intanto prepariamo la crema di pesche: mettiamo in un pentolino lo zucchero con l’amido di mais.
Sbucciamo le pesche e tagliamole a pezzetti direttamente nel pentolino.
Aggiungiamo anche il succo di mezzo limone e portiamo tutto sul fuoco, mescolando per far addensare la crema. Ci vorranno circa 5 minuti.
Quando la crema di pesche si sarà raffreddata, riprendiamo i bicchieri con la mousse e versiamo la crema su ciascuna monoporzione, cercando di suddividerla in quantità uguali.
Le nostre mousse alle pesche sono pronte per essere gustate, oppure per essere congelate. Se ci va, quelle che gustiamo subito possiamo decorarle con un amaretto intero, uno spicchio di pesca e qualche fogliolina di menta.
Marisa
Buongiorno ,
con che cosa posso sostituire gli amaretti che in famiglia non sono graditi
29 Giugno 2022 Rispondi