Tra gli abbinamenti dolci più amati c’è sicuramente quello fragole e panna, un classico versatile con cui realizzare tanti dessert. Noi questa volta ne abbiamo preparato uno facilissimo e velocissimo che possiamo fare in cinque minuti e mangiare subito. La mousse di fragole!
Mousse di fragole fatta in casa: la ricetta velocissima con 3 ingredienti
La nostra mousse di fragola è il dessert perfetto per quando ci viene un’improvvisa voglia di dolce, oppure per quando arrivano ospiti inattesi. Infatti, si prepara con soli tre ingredienti: la panna, le fragole e un po’ di zucchero.
La preparazione è facilissima: si fa una purea di fragole e zucchero con il frullatore a immersione, poi si mescola alla panna montata. Il risultato sarà una mousse rosa carina da vedere e ottima da gustare. A quel punto la dobbiamo semplicemente versare nei bicchierini o nelle ciotoline ed è pronta da servire.
Uno dei vantaggi di questa mousse di fragole senza gelatina, infatti, è che non ha tempi di riposo. Si può servire appena fatta, perfetta per quando abbiamo pochi minuti ma non vogliamo rinunciare a preparare il dessert.
Consigli e varianti
Se ci avanza qualche minuto prima di portarla in tavola, possiamo arricchire la nostra mousse di fragole con qualche decorazione. Un’idea facilissima? Una mezza fragola e una fogliolina di menta in ciascun bicchiere. Altrimenti possiamo usare un po’ di zucchero a velo o degli zuccherini colorati o, ancora, delle scaglie di cioccolato fondente, che sta benissimo con tutti i dolci con le fragole.
Un consiglio per servirla? La mousse alle fragole può diventare un dolce al cucchiaio molto scenografico se usiamo i bicchierini giusti. Il vetro trasparente, per esempio, è perfetto. Se ci va di portarne in tavola due o più versioni, inoltre, possiamo accompagnarla con altre mousse dolci, magari al cioccolato o al limone.
Prendiamo ciotola, frullatore a immersione e fruste elettriche e prepariamo insieme questo dolce al cucchiaio colorato e delizioso!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
per la mousse di fragole
- 150 g fragole
- 50 g zucchero
- 200 ml panna da montare già zuccherata
per decorare
- fragole q.b.
- menta q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mousse di fragole
Prepariamo la nostra mousse di fragole: iniziamo rimuovendo il picciolo delle fragole e tagliandole a pezzetti. Poi versiamole insieme allo zucchero in un contenitore più alto che largo (ad esempio un boccale o bicchiere per mixer).
Frulliamo gli ingredienti utilizzando un frullatore a immersione, fino a ottenere una purea liscia e omogenea.
Versiamo la panna fredda da frigo in una ciotola e montiamola. Dovrà risultare ben soda.
Incorporiamo la purea di fragole alla panna montata mescolando delicatamente con una spatola.
Dobbiamo avere una crema liscia, omogenea e priva di grumi.
Versiamo la mousse alle fragole nei bicchierini utilizzando due cucchiaini o una sac à poche.
Decoriamo a piacere con qualche fragola e una fogliolina di menta e serviamola!
Sara
Ingredienti per 14 persone grazie
28 Aprile 2022 Rispondi