La mousse alla ricotta e fragole è un dessert sfizioso e colorato perfetto da servire alla fine di un pranzo o una cena. È uno di quei dolci al cucchiaio che si preparano in un attimo: ci bastano le fruste elettriche, pochi ingredienti e con una ricetta alla portata di chiunque porteremo in tavola qualcosa di gustoso e rinfrescante.
Mousse alla ricotta e fragole: ricetta facile e golosa
La mousse di fragole si può preparare in tanti modi, a base di panna e purea di fragola oppure con l’aggiunta di un formaggio morbido, come abbiamo fatto noi in questa ricetta semplicissima. Per prepararla, montiamo con le fruste elettriche la panna e lo zucchero a velo in una ciotola capiente. Quando la panna è montata alla perfezione incorporiamo la ricotta, mescolando ancora per amalgamarla. A questo punto è il momento di unire le protagoniste della ricetta, le fragole tagliate a pezzetti. Ecco che la mousse è pronta da servire in bicchierini, coppette o stampini monoporzione.
Come servire la mousse alla ricotta e fragole
Noi abbiamo servito la nostra mousse dentro delle tazzine da caffè di vetro e abbiamo ottenuto dei dolci al cucchiaio molto scenografici. Riempiamo le tazzine o i bicchierini facendo scivolare la crema con l’aiuto di due cucchiaini, oppure usiamo una sac è poche, che ci consente più precisione. Decoriamo con delle fragole tagliate a metà e una spolverata di amaretti sbriciolati in modo grossolano e poi serviamola a fine pasto o, perché no, per una golosa merenda.
Consigli
Per rendere la mousse ricotta e fragole più golosa possiamo aggiungere una manciata di gocce di cioccolato incorporandole alla crema o nella decorazione. Si può unire anche la scorza di limone grattugiata per farla diventare ancora più fresca e profumata.
Possiamo assemblare i dessert monoporzione con quello che troviamo in casa: coppette, bicchierini, ma anche tazzine in ceramica o ciotoline, a noi la scelta.
Conservazione
La mousse di ricotta e fragole si conserva per diversi giorni se la teniamo in frigo. Consigliamo di sigillare i bicchierini con la pellicola per alimenti e di fare la decorazione solo all’ultimo momento.
Ora prepariamo insieme questo dessert freddo delizioso e poi fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
Per la mousse
- 250 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 250 g ricotta
- 250 g fragole
Per la decorazione
- fragole q.b.
- amaretti q.b. sbriciolati
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mousse alla ricotta e fragole
Versiamo la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto ben sodo.
Aggiungiamo la ricotta e mescoliamo di nuovo fino a incorporarla completamente.
Uniamo le fragole a pezzetti, usando una spatola per distribuirle in modo uniforme.
Sporzioniamo la mousse all’interno dei diversi bicchierini, usando due cucchiaini o se preferiamo una sac à poche.
Decoriamo infine con delle fragole tagliate a metà e una manciata di amaretti sbriciolati a mano.
Serviamo la mousse alla ricotta e fragole e gustiamola in tutta la sua freschezza!
Lucy
Si può usare la panna vegetale al posto della fresca? Grazie
17 Aprile 2024 Rispondi