La mousse alla nocciola è un dolcetto fresco e goloso che possiamo preparare in poche e semplici mosse. Sicuramente tra i dolci con nocciole da provare, questa mousse alla Nutella che vi propongo è buonissima, non contiene uova né farina e accontenta i gusti di tutta la famiglia.
Mousse alla nocciola: ricetta facile, veloce e golosissima
La caratteristica principale di questa mousse alla nocciola senza uova è la sua leggerezza: è delicata, freschissima e morbida come una nuvola e si presta per essere servita come dessert sfizioso a fine pasto o come spuntino spezza-fame durante un pomeriggio in casa.
Ora vediamo insieme come si fa la mousse alla nocciola. Per prima cosa dobbiamo preparare una crema al latte, una preparazione base che possiamo realizzare per fare tanti tipi di mousse fresche e buonissime. Mescoliamo in un pentolino l’amido di mais e lo zucchero e, a parte, facciamo scaldare il latte. Quando sta per bollire, togliamolo dal fuoco e versiamolo a filo nel pentolino con l’amido e lo zucchero, mescoliamo e teniamo sul fuoco per circa cinque minuti. Quando la crema si è addensata e ha cominciato a sobbollire, allora è pronta per essere travasata in una ciotola e mescolata con un bel cucchiaio di Nutella.
Una volta che abbiamo fatto raffreddare la crema alla Nutella in frigo, possiamo montare la panna e mescolare i due composti. Ecco la nostra mousse alla nocciola semplice pronta da servire!
La mousse alla nocciola è perfetta come dolce al cucchiaio, ha una consistenza cremosa e densa che conquisterà tutti. Vediamo insieme nel dettaglio come prepararla passo dopo passo e raccontatemi nei commenti come vi è venuta. Sono curiosissima di vedere le vostre decorazioni e i vostri bicchierini!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
per la mousse
- 250 ml latte
- 70 g zucchero
- 25 g amido di mais
- 1 cucchiaio Nutella®
- 200 ml panna vegetale zuccherata
per decorare
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mousse alla nocciola
Iniziamo dalla crema al latte, mettendo il latte in un pentolino e portandolo a scaldare sul fuoco.
Intanto, in un altro pentolino, con una frusta mescoliamo zucchero e amido di mais.
Quando il latte è ben caldo, versiamolo a filo sulle polveri e mescoliamo con la frusta.
Portiamo il pentolino sul fuoco e facciamo addensare il composto mescolando di continuo. Serviranno circa 4-5 minuti.
Quando la crema inizia a sobbollire, è pronta! Togliamola dal fuoco e mettiamola in una ciotola.
Lasciamola intiepidire un pochino, poi aggiungiamo un cucchiaio abbondante di Nutella e mescoliamo per amalgamare e avere un colore omogeneo.
Copriamo la crema ottenuta con la pellicola a contatto e facciamo ben raffreddare in frigo per una mezz’oretta.
In una ciotola montiamo la panna e riprendiamo la crema alla nocciola dal frigo: mescoliamo velocemente con le fruste elettriche per riammorbidirla.
Ora uniamo la crema alla panna montata, mescolando con delicatezza con una spatola per non smontare il tutto.
Riempiamo la sac à poche e dividiamo la nostra mousse nei bicchieri, decorando infine con un po’ di granella di nocciole.
Ecco pronta la squisita e irresistibile mousse alla nocciola!
Qualche consiglio
Possiamo mettere la mousse nutella e panna nei bicchierini o nelle ciotoline aiutandoci con due cucchiai o con una sac à poche. Come decorazione, io sono rimasta in tema e ho usato la granella di nocciole, che aggiunge anche un tocco croccante.
Un consiglio furbo se non abbiamo la granella di nocciola: sbricioliamo a mano un biscotto secco e spolveriamo la superficie della crema con le bricioline. Otterremo lo stesso un risultato croccante, con un ingrediente che non manca mai nelle nostre dispense.
Ma possiamo divertirci a creare tante decorazioni: possiamo ad esempio fare una mousse nocciole e cacao, setacciando un po’ di cacao amaro sulla superficie della crema.
dorothy-giulianogmail-com
la mousse può essere usata come farcitura per una crostata morbida, ad esempio??
11 Marzo 2023 Rispondi