La mousse all’amarena è un dessert al cucchiaio cremoso e buonissimo che accontenta tutta la famiglia. Prepararla è semplicissimo, si può fare in anticipo e tenere in frigo fino al momento di servirla, l’ideale se abbiamo ospiti a casa e ci serve dividerci il lavoro per organizzarci.
Questa crema all’amarena è perfetta da servire come dessert dopo una pizza con amici o alla fine di un pranzo domenicale. La possiamo servire d’estate ma anche in inverno, magari per concludere una riunione familiare con menù ricchi e sostanziosi, quando quello che ci vuole è un dolcetto fresco, leggero e sfizioso.
Mousse all’amarena: dessert facile e sfizioso
Per preparare questo dolce con amarene fresco e cremoso ci servono latte, zucchero, amido di mais, panna vegetale da montare e amarene sciroppate. Si parte da una crema di latte facilissima da fare: mescoliamo in una pentola amido di mais e zucchero e versiamoci a filo il latte caldo. Facciamo cuocere per circa cinque minuti per farla addensare, poi travasiamola in una ciotola, copriamola a contatto con la pellicola e lasciamola raffreddare.
Quando la crema al latte è bella fredda, montiamo la panna, incorporiamola e poi facciamo la variegatura mescolando la mousse con lo sciroppo delle amarene.
Assembliamo i nostri dessert monoporzione nei bicchierini, completiamo con le amarene intere e la nostra mousse amarena variegata è pronta da gustare!
Insomma, questa mousse all’amarena è versatile, buonissima e sfiziosa, la possiamo preparare in poco tempo e con pochi ingredienti e si può portare in tavola in tutte le occasioni. La prepariamo insieme? Fatemi vedere nei commenti le vostre versioni e raccontatemi le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 250 ml latte
- 70 g zucchero
- 25 g amido di mais
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- amarene sciroppate q.b., per usare sciroppo e amarene
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mousse all’amarena
Partiamo dalla crema al latte: in un pentolino versiamo il latte e lo portiamo a scaldare sul fuoco.
In un altro pentolino, nel frattempo, con una frusta mescoliamo lo zucchero e l’amido di mais.
Quando il latte è caldo lo versiamo a filo sulle polveri e amalgamiamo bene mescolando con la frusta.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, mescolando di continuo. Serviranno circa 4-5 minuti.
Quando la crema inizia a sobbollire e si è addensata, togliamola dal fuoco e versiamola in una ciotola. Poi copriamo con la pellicola a contatto e facciamola raffreddare completamente in frigo.
In una ciotola montiamo la panna. Poi riprendiamo la crema al latte ormai fredda e mescoliamola per pochi secondi con le fruste elettriche per ammorbidirla.
Uniamo la crema al latte alla panna montata e amalgamiamo con una spatola, delicatamente.
A questo punto, per fare la variegatura aggiungiamo lo sciroppo delle amarene (tenendone da parte un pochino per la decorazione) e diamo una bella mescolata.
Aiutandoci con una sac à poche dividiamo la mousse nei bicchieri.
Decoriamo infine ciascuna mousse con un po’ dello sciroppo rimasto e un’amarena in cima. Ed ecco qui la nostra mousse variegata all’amarena: elegante e golosissima!
Qualche consiglio
Possiamo sbizzarrirci per servire questa mousse dolce in tanti modi carini. Possiamo metterla nelle coppette e guarnire magari con delle cialde, come quelle del gelato. Dopotutto quello all’amarena è uno dei gusti di gelato più classici di tutti, non credete?
In alternativa, per stare in tema e fare una decorazione dolce e golosa, possiamo usare il topping all’amarena fatto in casa. Se invece vogliamo essere un po’ più fantasiosi e aggiungere un sapore diverso, sui dolci con amarene sciroppate sta bene anche il cioccolato. Usiamo come decorazione gocce o scaglie di cioccolato fondente o al latte, oppure di cioccolato bianco o ruby, quello rosa, che si abbina anche benissimo con la variegatura all’amarena.
donymartyyahoo-it
ciao Benedetta,e per farla al caffè?
21 Febbraio 2023 Rispondi