I dolci al pistacchio sono davvero deliziosi e negli ultimi anni sono diventati molto popolari. In questa ricetta vi propongo una mousse al pistacchio davvero squisita e semplicissima! Realizzeremo insieme dei dolci monoporzione al pistacchio economici e originali che si adattano a tutte le occasioni.
Mousse al pistacchio: dessert golosissimo facile e veloce
Questa mousse al pistacchio senza uova e senza glutine è un dolce che accontenta tutta la famiglia e che possiamo facilmente far diventare anche senza lattosio, se usiamo un latte senza lattosio o vegetale. Si tratta di una crema al pistacchio e panna che prepareremo usando latte, zucchero, amido di mais e panna vegetale zuccherata. I protagonisti della ricetta ovviamente sono i pistacchi: ci servirà infatti un cucchiaio di crema spalmabile al pistacchio e un pochino di granella.
Ma andiamo per gradi. La prima cosa da fare per questa mousse pistacchio è preparare la crema di base. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte, mentre in un altro mescoliamo lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte sta per bollire, lo versiamo a filo nel secondo pentolino e facciamo cuocere per qualche minuto. Nel momento in cui il composto si addensa e comincia a sobbollire, la nostra crema al latte è pronta e dobbiamo travasarla in una ciotola.
Appena la crema si è intiepidita, mescoliamola con la crema di pistacchio, copriamo con pellicola a contatto e facciamo raffreddare completamente in frigo. Intanto montiamo la panna vegetale fino a renderla ben soda, poi incorporiamola alla crema ed ecco la nostra mousse di pistacchio pronta da servire!
Questa mousse è davvero una delle ricette dolci al pistacchio da provare. Mettiamoci al lavoro e vediamo insieme come prepararla. Io vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni e per vedere le foto di vostri dessert!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
per la mousse
- 250 ml latte
- 70 g zucchero
- 25 amido di mais
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- 1 cucchiaio crema di pistacchio
per decorare
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mousse al pistacchio
Prepariamo per prima cosa la crema al latte: versiamo il latte in un pentolino e portiamolo a scaldare sul fuoco.
Nel frattempo, in un altro pentolino, mescoliamo lo zucchero insieme all’amido di mais.
Quando il latte è vicino al bollore, togliamo dal fuoco versiamolo a filo sulle polveri, e mescoliamo bene con la frusta.
Portiamo sul fuoco il pentolino e facciamo addensare la nostra crema, mescolando di continuo. Ci vorranno 4-5 minuti.
Quando inizia a sobbollire, la crema è pronta e possiamo versarla in una ciotola.
Dopo aver fatto leggermente intiepidire la crema, aggiungiamo un cucchiaio abbondante di crema di pistacchio e mescoliamo bene per amalgamarla.
Copriamo con la pellicola a contatto e mettiamola a raffreddare in frigo.
In una ciotola montiamo la panna, poi riprendiamo la crema al pistacchio ormai fredda e diamo una mescolata per ammorbidirla.
Uniamo la crema al pistacchio alla panna montata, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Mettiamo la mousse nei bicchieri aiutandoci con una sac à poche.
Da ultimo decoriamo con un po’ di granella di pistacchio ed ecco pronta la nostra deliziosa mousse al pistacchio, tutta da gustare!
Qualche consiglio in più
La nostra è una mousse al pistacchio senza gelatina, quindi è bene servirla all’interno di bicchierini o ciotoline e gustarla direttamente lì. Per versarla nei bicchierini, possiamo aiutarci con due cucchiai oppure mettere la mousse in una sac à poche, così saremo più precisi.
Io ho realizzato la più classica delle decorazioni per i dolci al pistacchio al cucchiaio: una manciata di granella di pistacchio in superficie e via in tavola!
Se vogliamo arricchirla, possiamo servire la mousse al pistacchio e cioccolato bianco decorandola con cioccolato tritato e granella di pistacchio, oppure con del cioccolato fuso.
e-begattilibero-it
Le dosi indicate, per quante persone sono? Grazie!!!
24 Giugno 2023 Rispondi