La mousse al melone è un dolce al cucchiaio delizioso e in questa ricetta la prepareremo con soli tre ingredienti. Golosa e bella fresca, questa mousse è perfetta per l’estate e per concludere una pizza in compagnia. La particolarità di questo dolce è che è velocissimo e si può realizzare in una manciata di minuti, l’ideale per quando ci serve organizzare una cena a casa senza preavviso.
Mousse al melone: la ricetta facile con soli 3 ingredienti
Preparare la mousse al melone è molto facile e veloce. Ci serviranno un frullatore a immersione e delle fruste elettriche, una ciotola e un contenitore alto, magari un boccale o il bicchiere in dotazione con il minipimer.
Come prima cosa dobbiamo preparare una purea frullando il melone a pezzetti insieme allo zucchero. A parte, montiamo la panna fredda da frigo e poi uniamo la purea. La crema al melone che otterremo, una volta che sarà diventata bella omogenea per colore e consistenza, è pronta per essere trasferita nei bicchierini o nelle ciotoline in cui la vogliamo servire.
Come servire la mousse al melone
Come tutte le mousse alla frutta, anche questa ci permette di fare un figurone in poche e semplici mosse. Serviamola all’interno di bicchierini di vetro trasparente o di ciotoline di ceramica. Anche le coppe da gelato sono un’ottima idea per portare in tavola questa mousse!
Per assemblare i nostri bicchierini possiamo usare una sac à poche, un sacchetto per alimenti con un angolino tagliato, oppure due cucchiaini. In questo caso, cerchiamo di fare attenzione a non sporcare i bordi dei bicchieri, così il colpo d’occhio sarà perfetto.
Per la decorazione, delle foglioline di menta si prestano benissimo e sono anche molto veloci e facili da sistemare sulla superficie della mousse.
Consigli
Più buono sarà il frutto e meglio uscirà il nostro dolce al melone: accertiamoci di scegliere un melone maturo e saporito.
La mousse al melone non ha bisogno di riposare in frigo, quindi possiamo prepararla all’ultimo momento. Se per ottimizzare i tempi ci serve prepararla in anticipo, possiamo comunque conservarla in frigo ben coperta. Teniamo presente che la panna potrebbe smontarsi leggermente e perdere un pochino la consistenza, quindi accertiamoci di usare una marca che conosciamo bene.
Se vogliamo rendere i nostri dolci al cucchiaio ancora più carini e sfiziosi, possiamo realizzare decorazioni creative con le mini meringhe o degli amaretti sbriciolati. Per stare in tema, possiamo anche usare fettine di melone e ciuffetti di panna montata, ugualmente facili.
Conservazione
Se ci avanzano dei bicchierini di mousse al melone, copriamoli con la pellicola per alimenti e mettiamoli in frigorifero. Possiamo consumarli nell’arco di un paio di giorni. In alternativa, potremmo anche sistemare la mousse che ci resta all’interno di uno stampo per ghiaccioli e congelarla.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Forza, preparatela insieme a noi e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
Per la mousse al melone
- 200 g melone peso da pulito e tagliato
- 300 ml panna da montare
- 100 g zucchero
Per la decorazione
- melone a fettine q.b.
- menta q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mousse al melone
La prima cosa da fare per preparare la mousse al melone è la purea. Tagliamo il melone a fette e poi a pezzetti fino a raggiungere una dose di 200 grammi.
Versiamo il melone a pezzetti e lo zucchero in un contenitore più alto che largo e frulliamo gli ingredienti con un frullatore a immersione, fino a ottenere una purea liscia e omogenea.
In una ciotola capiente montiamo con le fruste elettriche la panna fredda da frigo, dovrà risultare ben soda.
Aggiungiamo la purea di melone alla panna e incorporiamola mescolando con le fruste elettriche.
Dobbiamo arrivare a una consistenza liscia, omogenea e priva di grumi.
Mettiamo la mousse al melone all’interno dei bicchierini utilizzando due cucchiaini oppure una sac à poche.
Decoriamo a piacere con delle foglioline di menta e dei pezzetti di melone.
Portiamo in tavola la nostra squisita mousse al melone o conserviamo in frigo fino al momento di servire.
Eleonora Polgatti
Buona e fresca
13 Agosto 2022 Rispondi